STRASIMENO 2018

STRASIMENO 2018

Alla  classica  delle corse su strada  internazionale  “ La Strasimeno 2018” non sono mancati gli ultrarunner   Osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini  

La manifestazione   giunta quest’anno alla sua 17° Edizione,  negli anni è  diventata un evento molto apprezzato e soprattutto molto partecipato dai runner che amano  le lunghe distanze.

Circa  2mila gli atleti  presenti al Lido Comunale di  Castiglione del Lago, dove domenica scorsa hanno preso il via le 5 gare messe in programma.

Cinque gare tutte con distanze diverse,  dalla più lunga la   Ultramaratona    di 58 km.,  alla Maratona di km. 42.195, per scendere  più giù nel chilometraggio a quella di 34 km.,  una mezza maratona e per finire la  10 km. non competitiva .

Il freddo, il vento, le basse temperature, la pioggia caduta incessantemente  per tutto lo svolgersi delle gare,  fattori che hanno condizionato e reso le gare oltremodo organicamente   più dispendiose .

A tagliare per primo il traguardo,   della  Ultramaratona  del Parco  del lago Trasimeno  di 58 km. il 36enne  Carmine Puccilli   dell’Asd Atletica Santa Marinella,  che ha chiuso la gara  in 3 ore, 35 minuti e 6 secondi .

In campo  femminile la vittoria è andata a Silvia Tamburi dell’Avis Perugia,  con il tempo di  4 ore, 18 minuti e 51 secondi.

Un  buon banco di prova è risultata questa ultramarotona,  per l’ Osimano Francesco Carnevali, visto che nel  prossimo mese di Maggio è sua intenzione prendere il via alla 100 km del Passatore. Il  runner osimano dell’Atletica amatori Osimo Bracaccini ha terminato  la gara in 5 ore 8  minuti e 8” classificandosi al 19° posto nella categoria SM.40.

Tiziana Antonucci una atleta con il virus delle lunghe distanze, si è approcciata a questa ultramaratona con la giusta determinazione per capire quanto potrebbe valere in una 100 km.  Tiziana   ha corso a 7 minuti al km  e  impiegando  6 ore 46’ e 29 secondi  è riuscita a classificarsi  10^ nella categoria delle MF.50.

Nella gara dei 34 km  vi hanno preso il via la coppia Cristina Conti e suo marito Stefano Binci e tagliato insieme il traguardo  in 3h. e 8minuti 

L’impegno e la partecipazione di Cristina e di Stefano in questa impegnativa prova va visto come tappa di avvicinamento alla loro prossima  Maratona di Barchi del  7 maggio,  ,  

Sempre su questa stessa distanza il loro compagno di squadra Maurizio Fagotti con una leggera flessione nella parte  finale gara,  si è piazzato al  228° posto con il tempo di 3 h. 15’ 35”.

Mario Luigi Labianca  iscritto nella maratona  ha portato  a termine la sua prova  al 21 km.

Dalle ultramaratone alle classiche corse su strada dei 10 km. che nella 30^ Edizione della corsa podistica Pausolana  di Corridonia, si è visto il rientro alle gare di  Massimiliano Strappato.  Buona la sua prova,  in quanto giunto terzo assoluto  è stato preceduto per soli 20 secondi da Campetti Marco e Falasca Zamponi Andrea dell’Atletica Recanati  

Per Doriano Bianchi,  ennesimo primo posto e conferma di essere tra i migliori atleti Over 55  Regionali .  12^ posizione nella categoria degli SM.45  per Massimo Iachini,  e terzo gradino del podio per Rosa Squadroni  nella categoria SF.55.

Comunicato   Gianni Le Moglie