LA PRIMAVERA DEGLI ESORDIENTI

LA PRIMAVERA DEGLI ESORDIENTI

La prima Edizione della  “ Primavera degli Esordienti “,   che Sabato scorso  al Campo Scuola “I. Conti di Ancona,  ha visto impegnati i bambini del settore dell’avviamento allo sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Questa rassegna giovanile, completamente dedicata all’Atletica leggera  è stata la giusta occasione per passare uno splendido pomeriggio di sport e divertimento per tutti i ragazzini e  le loro famiglie  presenti sulle gremite  tribune dell’impianto sportivo,  che li hanno seguiti  ed incitati, per alcuni la loro prima emozionante avventura sportiva.

Le attività proposte a questi ragazzini dai 5 agli 11 anni, classificati in base alla loro età in Esordienti di categoria A- B – C,    sono state quei gesti base dell’atletica leggera del correre, saltare e lanciare.

Un pomeriggio di gare che ha visto protagonisti tantissimi  mini atleti, che hanno rappresentato  tutte e 5 le Provincie Marchigiane, che nonostante la loro giovanissima età si sono sfidati con grinta e vero fire play   in gare di Corsa dei  50 ai 600 m., nel Lancio  del Vortex e nel Salto in Lungo.

I ragazzini Osimani  Cat. A : Battista Diego, Fabbietti Edoardo, Magnoni Lorenzo,  Stacchiotti Leonardo,  Vatamanelu Manuel, Zanini Marco,  Cat. B:  Nurce Samuel,   Ravaglioli Mattia,  Roccabella Andrea,   Zanini Pietro,   ZaniniDavide, Cat.  A: Gambini Lavinia,   seguiti dai da tempo tecnici : Michael Mazzieri e Diletta Vaccari, con la loro tanta voglia di dimostrare le proprie capacità atletiche sono riusciti ad ottenere dei buoni  risultati in tutte e tre le specialità.

Abbiamo assistito a gare di corsa combattute e incerte fino al traguardo  che hanno evidenziato buone doti e qualità fisiche di questi nostri  ragazzini, e  nelle  gare più tecniche dove diversi  nel salto in lungo si sono classificati nei primi cinque posti ,  ancor  meglio nel lancio del Vortex  dove tre di loro si sono piazzati nei primi quattro posti di classifica .

Esperienza importante quindi in questa loro prima uscita ufficiale per  alcuni di loro che  hanno iniziato a calcare la pista e le pedane dell’impianto sportivo  della Vescovara,  da solo un paio di settimane.

Dietro tutto questo l’importante  lavoro educativo-sportivo,  di tutto lo Staff tecnico che dietro le quinte giorno dopo giorno sta facendo per  farli esprimere  al meglio,  in prospettiva futura quando fra qualche anno   saranno chiamati a confrontarsi con altri loro coetanei  nelle categorie superiori.

Alla fine la premiazioni di tutti i partecipanti,   protrattesi a pomeriggio inoltrato per l’elevato numero dei partecipanti , sono state il giusto riconoscimento  del loro all’impegno

 

Gianni  Le Moglie