LA COLLEMARATHON 2018

LA COLLEMARATHON 2018

La ColleMar-athon 2018  una corsa lunga  42,195  Km.  cresciuta di edizione in edizione  anche  quest’anno   ha  fatto vivere,   agli oltre 1600 partecipanti,   un’esperienza unica  non facile da dimenticare .

La gara  con due disgiunte partenze avvenute in contemporanea dall’Arco di Barchi,      e dal Comune di Mondavio ha attraversato gli antichi borghi medioevali  di Orciano, S.Giorgio, Piagge Cerasa e S. Costanzo,  per scendere giù   verso le sponde dell’azzurro mar Adriatico di   Fano. 

Per la cronaca sportiva  oltre alla classica maratona   alla  quale vi hanno preso il via  1.020 atleti , anche se er la prima volta  era abbinata una mezza maratona con  600 atleti partenti.

Il primo atleta al finish line posizionato alla  Rocca Malatestiana il  marocchino Younnes Zitouni, dell’Asd Podistica  Laghetto di Napoli, con il tempo di 2h. 27’38” con cavalcata solitaria dal primo chilometro, si è imposto con un notevole vantaggio di oltre 16 minuti sul secondo arrivato il senigalliese Cristian Carboni.

In campo femminile  la Trentina  Simonetta Menestrina  con il tempo di  3’06’’21  si è imposta su Federica Poesini.

Presenti a questa manifestazione sportiva, tredici  runners  dell’Atletica Amatori Osimo  Bracaccini due dei quali si sono cimentati nell’impegnativa prova dei 42,195 km. e tutti gli  altri nella Half Marathon di km. 21.097.

Più  che positiva la prova di una strafelicissima Tiziana Antonucci per essersi classificata 2^ nella categoria  delle SF.50 con tempo di 4h.21’52” ,    e per aver  migliorato  di 14 minuti  il suo personale ottenuto sempre su questa gara l’anno scorso. Prestazione la sua di buon auspicio  in previsione alla sua imminente partecipazione alla 46^ edizione del Passatore,  una corsa in linea   di 100 km. che prenderà via  alle ore 15.00 da  Piazza del Duomo a Firenze con arrivo, per alcuni prima della mezzanotte  e per molti altri il giorno dopo  nella piazza centrale di Faenza

L’altro maratoneta  del gruppo Osimano  Davide Staffolani,  con il tempo di 4 h. 28’44” si classifica al  52^ posto  nella categoria dei SM.55 .

Buone  le prestazioni  per di tutti gli altri  runners giallo neri Osimani partecipanti  nella gara della  mezza maratona, il cui  risultato migliore è stato ottenuto dal più giovane del gruppo Emanuele Orlandoni con il tempo di 1h. 28’27”. 

 Salgono sul podio  della  Categoria SM.55,  Stefano  Binci  quale vincitore  e sul terzo  gradino il rientrante Narcizio Giuliodori  seguiti in 20^ posizione dall’infaticabile e onnipresente  in tutte quelle gare dove c’è da soffrire  Mario Luigi Labianca,  e  30°  posto per  Alessandro Balzani

Poco fuori dal podio  con due  quarti posti Gianfranco Pesaresi nella categoria Over 60, e di Cristina Conti in quella delle SF.50.

Nella Categoria dei SM.50  Marco Bianchella  54°, l’over 70  Giuliano Boni  10° e Maurizio Borgognoni 83^.