CAMPIONATI ITALIANI

CAMPIONATI ITALIANI

Ai Campionati  Italiani dei 10000 metri,   disputati  sabato scorso  a Ferrara,  schierati ai nastri di partenza i migliori atleti in campo Nazionale  tra questi  l’under 20 Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .

 

Ad aggiudicarsi il titolo Italiano il carabiniere  Stefano La Rosa che ha battuto in volata il Campione d’Europa di Maratona Daniele Meucci.

In campo femminile a fregiarsi del titolo tricolore la  Tarantina marchigiana 38enne Rosaria Console  che   da diversi anni vive a Jesi con il marito Daniele Caimmi, ex maratoneta azzurro.

Azzurra Ilari la Filottranese portacolori giallo neri dell’Atletica  Bracaccini  Osimo si è classificata al 6° posto assoluto nella categoria  Promesse.,

 Da considerarsi più che buona  la sua prestazione che le ha consentito di chiudere  la  gara  con il tempo di 38’05”  e per aver  abbassato, seppur di soli due secondi,  il suo personale sui 10.000 m.

Questo risultato acquista ancor più valore dal fatto che l’atleta,  dopo diversi mesi di fermo,   si è approcciata alla gara   non ancora al massimo delle proprie potenzialità, ma la  determinazione  e  la consapevolezza di riuscire a far bene.

Azzurra al termine della sua prestazione ha così commentato “  Oggi ho corso una bella gara con  sensazioni positive  per tutto l’arco della gara, tutto ciò  mi ha permesso di ottenere un buon risultato cronometrico, con la consapevolezza di avere ampi margini di miglioramento e di poter r affrontare al meglio la mia  prossima gara sui 5.000 m, del 1 Giugno ad Agropoli  con in palio il titolo Italiano”

Dalla pista di  Atletica di Ferrara  a quella dell’Helvia Recina di Macerata , dove Sabato e Domenica scorsa  si è svolta la prima prova del    Campionato di Società su pista  riservata alle categorie  Cadetti e  Allievi.

A questo importante avvenimento, vetrina per tutto il  movimento giovanile dell’atletica Marchigiana, erano presenti 30 ASD Marchigiane.

I ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini,  accompagnati dai tecnici Pirani Rosario e Carbonari Giuseppe, hanno ottenuto tre podi  e diversi record personali

Nella prima giornata di gare nel getto peso di 3 kg.  categoria Cadette, Maria Letizia Borgognoni, al suo primo anno di categoria, con la misura di m.7.74 ha ottenuto il 7° posto .

Una bella sorpresa è venuta dalla cadetta Chiara Catena  che alla sua prima esperienza nella gara dei 1.200 m. Siepi,   chiude la sua prova in  4’49”96 e sale sul terzo gradino del podio

Nella gara degli 80 m. piani con il tempo  12”16 la cadetta Francesca Maione  4^nella settima serie  si piazza  in 34^ posizione.

Doppio impegno per Leonardo Salvucci  sia nei 1.500 che  sulla doppia distanza dei  3.000 m.

Nella gara dei 1.500 m. un buon  2°posto e  con il tempo di  4’20”63  realizza il suo nuovo personale  abbassandolo di 2” secondi. Sulla doppia distanza dei 3.000 m.  chiusi in   9’46”65,  conquista il terzo gradino del podio. 

Nei  1.000 m.  categoria Cadetti Riccardo Salvucci con  il tempo di 3’24”95 si piazza al  10° assoluto,  e toglie ben 10 secondi dal suo precedente  personale.

 

Gianni   Le Moglie