LA 100KM DEL PASSATORE

LA 100KM DEL PASSATORE

Due atleti Osimani Carnevali Francesco e Antonucci Tiziana, dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini,  Sabato 26  Maggio   prenderanno il via nella 46^ Edizione del Passatore .

Nel panorama delle ultramaratone internazionali  una tra le più famose e conosciute  è senza  dubbio  la  100 km. del Passatore.

Il  suo tracciato  caratterizzato da diverse ascese,  tra queste  i 913 metri  sul l.m.  del Passo della Colla,   rende questa  gara  affascinante e oltremodo fisicamente  impegnativa

Una gara che richiama  sempre di più i  tantissimi runners italiani e stranieri, che quest’anno hanno superato la quota di  3.000  atleti partenti. 

Il Via verrà dato alle   ore 15. da Piazza della Signoria di Firenze,  con l’arrivo previsto a Faenza in Piazza del Popolo, dove    prima della mezzanotte arriveranno i primi  atleti più competitivi,  mentre per molti  altri  la  fatica terminerà alle  prime luci dell’alba   del   giorno dopo nella Piazza centrale di Faenza .

Questa particolare corsa  dove il corpo viene sottoposto a uno sforzo e logorio fisico incredibile   e  alle  tante rinunce a del vivere quotidiano,  viene spontaneo chiedersi  perché tantissimi runners la vogliono e affrontare?

Molti  la corrono per migliorare la loro prestazione, alcuni  per avere una migliore visione di se stessi,  altri per spingere la mente e il corpo verso il proprio limite, tutto  potrà essere fatto ma sempre nel rispetto dello star bene. 

Una competizione con tante incognite che si corre con le gambe, cuore e soprattutto con la  testa nel caso che il  corridore si accorgesse  che la sofferenza sia  eccessiva e che proseguire potrebbe recargli infortuni lunghi e difficili da recuperare, deve avere la forza e le maturità di fermarsi.

Insomma una  bella impresa quella di affrontare il Passatore ,  dove vincere è un sogno per pochi  ma per i nostri   due emeròdromi dell’era moderna  Osimani   Carnevali Francesco e Tiziana Antonucci  arrivare al traguardo, come per tanti altri  loro compagni di viaggio,  è una bella impresa.

In questi loro ultimi giorni  dedicati al riposo e alla riflessione,   poco prima della loro partenza,  hanno  così commentato:

Francesco Carnevali  “Ci sono cose nella vita che non ti spieghi ma che vuoi a tutti i costi, cose che quando lo dici a gli altri ti rispondono “ma chi telo fa fare” ebbene i 100 km del passatore per me sono questo cioè un desiderio che ho da quando 7 anni fa ho iniziato a correre, una cosa che hai voglia di fare ma non riesci a capire perché la vuoi ma sogni di farla; spero che questo sogno si avveri sotto quel traguardo di Faenza dopo i 100 km di viaggio con altri ma soprattutto con me stesso.”

Tiziana Antonucci  “ Un mese fa ero fortemente nervosa mi chiedevo se stavo facendo la cosa giusta. In  quest’ultima settimana ho alternato fasi di paura a  fasi di euforia, il tutto contornato da tante domande . Paura di non farcela paura di deludere le mie aspettative . Poi tutto svanisce nel momento in cui sogno il mio arrivo. Sto vivendo questa attesa silenziosamente con me stessa, ripensando ciò che ho fatto in questi due ultimi due anni .Perche se  sai quantè bello ciò che aspetti , è bella anche la sua attesa ….Ed io so che qualcosa di stupendo mi aspetta il 27  Maggio .

In bocca a lupo ragazzi noi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini siamo tutti con voi in questa bellissima avventura   

Gianni   Le Moglie