GIOCARE E FARE SPORT INSIEME

GIOCARE E FARE SPORT INSIEME

Chi dirige e organizza l’attività di una Associazione Sportiva dilettantistica  deve poter rispondere all’esigenza di fornire ai bambini, ai ragazzi, ai giovani un percorso educativo, motorio e sportivo il più completo possibile.

Dal fatto che non è lo sport  che sceglie il bambino, ma è il bambino che sceglie lo sport, una risposta significativa a questa  istanza è stata data dalle A.S.D: Atletica Amatori Osimo Bracaccini,  Team Nuoto Osimo e la Superbike Team Castelfidardo.

A tal fine queste tre A.S.D la scorsa settimana hanno  organizzato,   al Campo Scuola di Atletica della Vescovara,  una mattinata di giochi di gruppo e attività sportive multidisciplinari.

Una iniziativa questa del  “Giocare e fare sport insieme” a suo tempo condivisa  e programmata con la Scuola dello Sport  del CONI Regionale,  con la quale  queste tre   Associazione Sportive  Dilettantistiche  collaborano da tempo . 

La manifestazione,   volta a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport,  ha visto coinvolti un centinaio bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni del Comune di Osimo e Castelfiadardo  e 13  istruttori e tecnici impegnati nell’organizzazione e nella gestione dei giochi

Molteplici e  varie le attività sportive svolte, attraverso postazioni appositamente attrezzate a  Corse, staffette ,  Lanci,  Salti,  percorsi tecnici bici, scherma,  calcio, basket,  che per tutta l’intera mattinata hanno coinvolto  tutti i ragazzi presenti .

Divisi in  gruppi  e  per fasce di età,  questi sportivi in erba  hanno avuto la possibilità,  divertendosi,  di provare  svariate attività sportive, ma soprattutto di avvicinarsi sempre di più verso la  cultura dello Sport portatore di valori, quanto mai necessari in questo mondo giovanile che tende alla solitudine, e  spesso dominato dagli incontri freddi e virtuali dei canali informatici .

Gianni   Le Moglie