CORSE NEL TERRITORIO MARCHIGIANO E ABRUZZESE

CORSE NEL TERRITORIO MARCHIGIANO E ABRUZZESE

Il caldo e   il periodo pre-vacanziero estivo  hanno limitato la presenza   di tantissimi atleti nella 13^ Edizione della Millepiedi Città di Cingoli, gara competitiva Fidal valevole per il Gran Prix Strada Master Marche 2018.

A questa classica corsa su strada,   che per il tracciato gara e l’ottima organizzazione certamente meritava di essere molto di più partecipata.

Nella gara clou prevista sulla distanza di Km. 12.5,  a  prendervi il Via    194 atleti  in rappresentanza di  47 Associazioni Sportive Dilettantistiche  alcune delle quali extraregionali .

Come ogni altra manifestazione podistica domenicale,  non sono mancati  alcuni  irriducibili  runner del gruppo  dell’Atletica Amatori  Osimo Bracaccini .

Dopo il successo ottenuto Domenica scorsa a Sarnano,   arriva in questa gara di Cingoli la seconda vittoria assoluta  di Giovanni Moretti dell’Atletica Recanati,  e  il buon quarto posto nella classifica generale  dell’atleta del team Osimano un ex ciclista professionistico  ed amico di Michele Scarponi Corrado Lampa,  che sfiora per soli  20 secondi   il terzo gradino del podio.

A salire sul gradino più in alto del podio assoluto femminile Azzurra Ilari  che  si  è aggiudicata la vittoria  con un vantaggio di oltre 2 minuti e 30 sulla seconda arrivata Laura Campelli del G.S. Giannino Pieralisi di Jesi.

Altri due podi sono poi arrivati dal settore  master femminile con il primo posto di Cristina Conti nella categoria delle SF.50,  e il secondo di Rosa Squadroni in quella  SF. 55.

Quarto posto di categoria per Stefano Binci in quella degli over 55 che precede al traguardo per soli 10 secondi il suo più giovane compagno di squadra Michele Ulisse classificatosi al quinto posto nella SM. 40.

La coppia degli over green  SM. 65  osimani si piazzano  al 5° posto Sergio Martini e all’8°  Valentino Carbonari. 

Sempre in linea  con la catena Appenninica,  spingendosi giù, verso il vicino Abruzzo nella stessa domenica si è svolta la 7^ Ultra Maratona del Gran Sasso d’Italia.

Una gara corsa  su di una striscia di asfalto di Km.50. completamente scoperta al sole cosparsa di salite e discese con  un dislivello di 900 m.  che ha attraversato il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga.

A questa gara,   non è mancata l’ultramaratoneta Antonucci Tiziana, che nel suo palmares quest’anno ha già  portato a termine due Maratone sei  ultramaratone, superiori ai 50 km.  oltre alla 100 km del Passatore .

L’Osimana  dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, ha concluso la sua fatica impiegando   6 ore 23minuti  piazzandosi  al 7° posto nella categoria delle SF.50.

Gianni Le Moglie