CORSE SU STRADA

CORSE SU STRADA

Si è corso domenica scorsa il classico Trofeo Grotte di Frasassi, una corsa su strada con una location del tutto straordinaria, la piazzetta antistante l’Abbazia romano-bizantina di San Vittore delle Chiuse di Genga, luogo di partenza e arrivo della manifestazione .
Le gare in programma, da quella competitiva di 12 km, alla non competitiva di 5km.e quelle promozionali giovanili, sono state tutte corse sotto una pioggia battente.
Tutto ciò non ha scoraggiato la partecipazione di oltre 400 runner, alcuni dei quali provenienti da Regioni limitrofe.
Ad aggiudicarsi il 16° Trofeo Grotte di Frasassi l’atleta di casa Gianmarco Cecchini dell’Atletica Fabriano, al secondo posto Mirco Pettinelli Atletica Senigallia, al terzo posto il folignate Giulio Angeloni dell’Atletica Winner Foligno.
A primeggiare tra le donne, Simona Santini dell’Atletica Brescia 1950, al secondo posto Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini che ha preceduto di pochi secondi Silvia Tamburi dell’Atletica Avis Perugia.
Per Azzurra un buon risultato ma soprattutto un buon test gara, in vista del suo prossimo impegno ai Campionati Italiani su strada di 10 km. di Alberobello .
A ben rappresentare i colori del team osimano oltre al secondo posto assoluto di Azzurra, un 2° posto nella categoria SM.55, di Doriano Bianchi, il 4° di Gianfranco Pesaresi Categoria SM.60, il 20esimo di Matteo Vaccarini negli under 35, e il 44^ di Alessandro Romani in quella dei SM.44.
Nella stessa mattinata di Domenica a Montefano si è disputata la 25esima edizione della Marcialonga Montefanese .
Una corsa su strada non competitiva con i suoi cinque lustri di storia valida per il 40esimo Criterium delle manifestazioni podistiche Marchigiane del CRM, che ha visto la partecipazione di 420 atleti di tutte le età amanti del correre libero.
Nella Top ten della classifica generale al secondo posto Massimiliano Strappato, preceduto dal vincitore Giovanni Moretti dell’Atletica Porto Potenza, e al quarto il giovane compagno di gara l’Allievo Leonardo Salvucci, autore di una più che positiva prestazione,
Nell’ordine dietro di loro sono arrivati l’ultramaratoneta Francesco Carnevali, lo Junior Elia Manzotti, Michele Ulisse, Stefano Binci, Sergio Strappato, Sergio Martini, Massimo Iachini, Carbonari Valentino, Mario Luigi Labianca, Maurizio Borgognoni e Giuliano Boni.
Nelle gare giovanili, con un po di sano agonismo che non gusta mai, al primo posto Giulia Catena nella categoria unica maschile e femminile dei 4-11 anni, un 2° posto di Chiara Mercanti, e il 3° di Sanseverinati Maria nella categoria 11-14, altro 2° posto di Filippo Stura 11-14, e un 1° posto di suo fratello Alessandro Stura e il 3° di Riccardo Salvucci in quella dei15-17 anni.
Ed ora fari puntati verso il prossimo appuntamento fissato per Domenica prossima ad Alberobello, la città pugliese dei trulli, dove andranno in scema i Campionati Italiani di corsa su strada di 10 km.
Oltre ad Azzurra Massimiliano e Leonardo, a rappresentare l’atletica osimana a Alberobello, ci saranno Doriano Bianchi, Sergio Strappato, Manzotti Elia, Davide Staffolani, D’Alonzo Chiara, Terzilio Boccanera, e le giovani Moresi Giada, Alessia Donnini, Miriam Mazzieri, e Letizia Cesaretti,
Per essere vicini agli atleti, che prenderanno parte alla rassegna tricolore con in palio i titoli Giovanili Allievi Junior, Promesse, Assoluti e Master, l’Associazione sportiva ha organizzato una trasferta e messo a disposizione un Pulman per tutti gli atleti, associati e simpatizzanti.

Gianni Le Moglie