CAMPIONATI ITALIANI A FOLIGNO

CAMPIONATI ITALIANI A FOLIGNO

Un gara dai grandi numeri,  la Mezza Maratona di Foligno  valida per l’assegnazione dei titoli Italiani  individuali   Assoluti, Promesse e Juniores.

Questa manifestazione Nazionale  di alto contenuto tecnico  ha preceduto i due  prossimi  eventi sportivi di Novembre, validi come  prove di selezione ai  prossimi campionati  Europei di Corsa Campestre  di Trieste e  quello finale di  Osimo 

Gli oltre 1300 gli atleti partecipanti che hanno preso il via sin questa maratonina che si è disputata su di un tracciato gara che si è in gran parte sviluppato all’interno  del centro urbano Folignate .

A vincere il titolo Italiano assoluto maschile Ahmed El Mazoury  seguito da  Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche )  e  Alessandro Giacobazzi (Aeronautica).

In una gara  di alto contenuto tecnico  a vincere  il suo terzo titolo  Italiano   l’intramontabile  42enne lombarda Valeria Straneo (Laguna Running) che si è imposta  sulla favoritissima  sua compagna di squadra Sara Dossena.

A questa gara femminile l’Atletica Amatori Osimo era presente con la due volte Campionessa Italiana di corsa su strada dei 10 Km. Allieve e di  Mezza Maratona Juniores la Filottranese Azzurra Ilari, che  si è classificata al 4° posto assoluto nella categoria Promesse.

Un risultato importante di poco fuori dal podio, che non appaga a pieno le sue aspettative  ma che rimane pur sempre  un buon risultato.

A difendere i colori Osimani In campo maschile,  Massimiliano Strappato, che in questa occasione non è riuscito ad esprimersi al meglio  ma che pur  sempre il suo  38° posto assoluto, visto l’alto tasso tecnico dei concorrenti presenti a questa manifestazione, è da considerarsi un risultato più che positivo.

Oltre ad Azzurra e Massimiliano A questa  Mezza Maratona hanno preso parte alcuni Master dell’Atletica Bracaccini   che scorrendo la classifica generale assoluta troviamo  Stefano Binci 6° classificato nella categoria dei SM.55, seguito in 65^ posizione Alessandro Balzani.

8° posizione per Valentino  Carbonari nella SM.65 e il 6° posto di Giuliano Boni categoria SM. 70,  e la  167^ di  Maurizio Borgognoni  categoria  SM.45. 

Nella categoria Femminile SF.50,  dove era in gara la nostra Cristina Conti giunta 8^ , ha  visto al primo posto Franca Fiacconi , un’atleta che rimarrà nella storia dell’atletica Italiana per essere stata   la prima,  ancora unica atleta italiana,  a vincere nel 1998 la famosa Maratona di New York,  a quel tempo seguita  dall’indimenticabile Prof. Romano Tordelli, Cristina ha ottenuto un più che onorevole  9° posto in questa  classifica .

La stagione agonistica delle gare podistiche sulle lunghe distanze non finisce qui per i runner dell’Atletica Bracaccini,  continuerà nel prossimo mese di Novembre dove vedrà impegnati Matteo Pierucci nella 20^ Edizione della Maratona di Ravenna,  Matteo Vaccarini a quella della  35^ Edizione  di Firenze. Per non smentirsi Tiziana Antonucci,  la stacanovista delle lunghe distanze, dopo aver portato a termine appena due settimane la Maratona di Parma prenderà il via nella più impegnativa 12^ ultramaratona di  Salsomaggiore Terme valevole quale Campionato Italiano Fidal dei 50 Km .  

Gianni   Le Moglie