MEETING DI FOLIGNO

MEETING DI FOLIGNO

Con l’inaugurazione ufficiale della pista di atletica della città Foligno,  avvenuta alla presenza  del Presidente Federale Stefano Mei, in occasione del Meeting Regionale “Giuseppe Tomassoni”, è ripartita la seconda parte della stagione su pista  del centro Italia.

Un appuntamento di atletica di elevato spessore  tecnico, che ha visto  protagonista  in negativo un forte vento contrario sul rettilineo d’arrivo che ha condizionato le gare  veloci e ancor più quelle  del mezzofondo .

Una pista dal manto azzurro quella Folignate dotata di un manto simile alla  pista di Berlino dove velocista giamaicano, Usain  Bolt  a suo tempo realizzo il record del mondo, nei  100 metri  in 9’58” ai Mondiali del 2009 di Berlino.

Nella gara più lunga del meeting quella sui 5.000 metri femminili podio tutto Marchigiano  con la Jesina pluricampionessa italiana master Simona Santini al primo posto seguita dalla sua giovane compagna di squadra Azzurra Ilari entrambe dell’Atletica Am. Osimo Bracaccini e al terzo la Campionessa Italiana dei 100 km. Denise Tappatà,   Sef Stamura Ancona.

Gara solitaria per l’Agente del Corpo Polizia Locale di Montemarciano, seguita sin da ragazzina da suo padre Orlando, gloria del podismo amatoriale Marchigiano anni 70/80,  l che sin da subito presa la testa della gara a fatto gara se,  fino alla fine chiusa per chiuderla con il tempo di 17’36”61.

Visto l’impossibilità, causa il forte vento contrario, di scendere sotto i 17 minuti di gara, Simon ha cercato,  come poi alla fine c’è riuscita ad  aggiudicarsi la vittoria, oltre a quello  di sentire le giuste sensazioni e  trovare le giuste motivazioni per il prossimo  importante  appuntamento di  Venerdì 10 Settembre dove  alle ore 16.00 scenderà di nuovo sulla magica  pista dello Stadio “Raul Guidobaldi “ di Rieti, per difendere il titolo Italiano dell’anno scorso di Arezzo .

Diversa gara per la sua compagna di squadra Azzurra Ilari  che alle spalle della Santini a corso insieme a Denise Tappatà sino quasi alla fine,   per poi allungare a due giri dalla fine  e precederla sul traguardo per soli  3 secondi.

Tempo realizzato   da Azzurra 18’08”01,  a soli  5 secondi dal suo personale, per cui con questa prestazione  ha dimostrato  di avere le potenzialità fisiche e mentali di poter scendere ampiamente sotto la sogli dei 18 minuti

 

Gianni   Le Moglie