ACEA RUN ROME THE MARATHON

ACEA RUN ROME THE MARATHON

Domenica mattina alle prime luci dell’alba,  Roma è ritornata a correre a gioire  a vivere la passione dello sport con la 26ma edizione della Maratona di Roma 

Un ritorno al road running di massa con questa    Maratona Roma Capitale 2021 con oltre 7.500  partecipanti,  60 Nazioni rappresentate e  5.300   runners italiani.  

 Location della Partenza e Arrivo il  magico scenario  del Colosseo e i Fori Imperiali dove alle prime luci dell’alba ha preso avvio la  competizione sportiva dei classici Km. 42,195

Cambiano i nomi cambiano le etnie,  ma sono sempre loro a dominare…..gli atleti degli altipiani africani .

A salire sul gradino più in alto del podio,  una delle tante promesse Keniane   Kiprono Langat Clement  2h.08’23,  che alla sua prima esperienza ha preceduto in volata  di 5 secondi il Tanzaniano  Naibie Emmanuel, e di 20 secondi l’Etiope  Geleta Ulfata Deresa. 

Dominio assoluto anche in campo femminile con al primo posto Cherono Lagat Peris (Kenya) 2h29’29”,  Jurubet Judith (Kenya) 2h30’50”,  Jifar Fantu Zewunde (Etiopia) 2h32’02”.  

Quando si inizia a correre il sogno di tanti  runners è quello di portare a termine una maratona e con questo spirito sportivo che Mauro Bugari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, ha voluto provare quelle forti emozioni  che solo una prova impegnativa come la maratona riesce a dare.

Mauro un runner che  dopo tre mesi estivi di preparazione, a 20 giorni dalla maratona ha risentito di un infortunio muscolare,  che   al 25esimo km.  di gara è ricomparso di nuovo.

Costretto a rallentare la sua corsa,  che l’avrebbe portato ad una proiezione finale sotto le 4 ore, a dovuto farsi forza, a stretto i denti  è riuscito a portarla a termine  con qualche difficoltà fisica in  4h.49’20”.

Una prima esperienza per Mauro dalla quale ha tratto quella consapevolezza delle proprie capacità e dei propri  limiti. Un banco di prova per lui ,che da solo 4 anni si è avvicinato alla corsa,  che gli ha insegnato a  saper sapientemente realizzare una accurata  preparazione atletica e  gestire  le proprie energie,  per  affrontare al meglio  la sua prossima sfida  con la maratona.