L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini si è costituita nel 1985 con circa 10 atleti nel corso poi degli anni ha visto progressivamente aumentare le adesioni fino agli attuali 120 atleti.

Nel suo naturale evolversi la Società che originalmente si chiamava “Gruppo Podistico” con l’attuale definizione rispecchia fedelmente il lavoro svolto: “Amatori” quali fondatori di questa realtà marchigiana ed “Atletica” con il suo settore giovanile.

Molteplici le attività svolte negli anni dalla Società osimana e tutte alla ribalta dei maggiori quotidiani locali e nazionali.
Molto apprezzata dalla Federazione Nazionale di Atletica per il suo stile e la sua capacità organizzativa nonché per gli innumerevoli risultati sportivi, sia a livello individuale che societario.

Ricordiamo le principali : nel 2005 organizza il “Raduno Nazionale Giovanile specialità Mezzofondo” con la presenza ad Osimo di 41 atleti provenienti da ogni parte d’Italia accompagnati dai rispettivi tecnici con la presenza dello staff Tecnico Nazionale.
Ha organizzato manifestazioni di primaria importanza portando il “Trofeo 5 Torri” a gara in circuito di livello Nazionale.
Per ultimo ha organizzato il “Trofeo Valmusone” gara di Cross valevole per la selezione della Nazionale partecipante ai Campionati Europei di Cross.
In occasione di questi importanti eventi ha organizzato dei convegni “di Aggiornamento Tecnici” con la presenza sempre dello Staff Tecnico Nazionale.

Con il proprio settore giovanile ha raggiunto ottimi risultati partecipando ad attività in regione e nazionale ottenendo ottimi risultati tra i suoi giovani atleti, tra i quali spicca Massimiliano Strappato primo atleta della società convocato a vestire la maglia azzurra della Nazionale Giovanile nel 2008

Numerose le aziende ed associazioni che affiancano l’attività della Società osimana tra tutti spicca “La lega del Filo d’Oro ”quale sponsor morale.