ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT

ORIENTAMENTO E AVVIAMENTO ALLO SPORT

Il CONI con uno dei tanti progetti finalizzati alla promozione dello sport nazionale anche quest’anno ha riproposto il  progetto “Centri CONI Orientamento e Avviamento allo Sport” .

La missione di  questo progetto, che prevede il coinvolgimento degli  istruttori delle società sportive  e  tecnici della Scuola Regionale dello Sport, è quello di fare   “rete” al fine di  unire le proprie conoscenze ed esperienze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita educativa  sportiva  dei  giovani atleti.

 

Caratteristiche  del  progetto Centri CONI è quello di  offrire dei luoghi ideali in cui proporre, sperimentare e validare innovative strategie di formazione e  all’orientamento dell’attività sportiva giovanile.

Tra le diverse Associazioni sportive dilettantistiche  Marchigiane   che hanno aderito al  progetto l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini con un nuovo  gruppo  dei tecnici che segue i ragazzi del settore dell’avviamento dello sport 

Già all’inizio dall’anno scorso del  Corso di “Avviamento allo sport”,  i ragazzi dai 5 agli 11 anni  sono stati suddivisi in gruppi a seconda delle fasce di età.

 

I ragazzini  di questi  nuovi gruppi sono stati impegnati in attività polisportive e multidisciplinari,   con il rispetto della loro fascia di età  sensibile alla crescita psico fisica , tutto ciò finalizzato ad uno sviluppo armonico, che sia in grado di far apprezzare e comprendere lo sport in tutte le sue potenzialità .

Il gioco  è stato utilizzato come strumento privilegiato nell’ apprendimento motorio, che ha saputo  motivarli per tenere alto  il loro consenso  li accompagnerà  per  tutto il periodo dell’anno.

 

Strumento   importante  di questo  progetto  formativo  il “Test di Efficienza Motoria”, appositamente studiato e prodotto dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI Nazionale.

 

 

 All’inizio del corso,  Il Test di ingresso,  è stato  proposto ad un gruppo di 20 ragazzi,  i cui   risultati misurati su una scala di valori  sono stati la  sintesi di una valutazione globale delle  capacità motorie di ogni singolo  allievo.

 

Quanto ciò  ha consentito allo staff tecnico di pianificare e programmare  l’attività  educativa motoria    per tutto l’arco l’anno  2017- 2018.

 

La  partnership  tra il Comitato Regionale e la ASD Osimana della Bracacaccini  ha fatto si che la settimana scorsa, un gruppo di tecnici  della Scuola  del Comitato Regionale,  seguiti  dai professori coordinatori del progetto,  Squartini     Alessandro e  Marcucci   Francesco,   hanno   fatto visita all’interno della Palestra dell’ISIS, al gruppo dei ragazzi del settore dell’avviamento allo sport durante lo svolgimento di una lezione tecnica .

 

Un dialogo aperto tra i tecnici federali e quelli al momento presenti  nella Palestra dell’ISIS dell’Atletica Bracaccini, che hanno avuto la possibilità di  discutere  e pianificare  le future strategie  da  mettere in campo.  

Temi comuni trattati :l’implementazione delle attività ludiche e multidisciplinari, la continua formazione dei tecnici e degli educatori con la partecipazione a corsi di formazione e della  Scuola dello Sport Regionale del CONI.

Tutto ciò  è il prosieguo di  percorso educativo sportivo  iniziato diversi anni fa che  ha permesso all’A.S.D. della Bracaccini,  di all’allargare i propri orizzonti di sentirsi parte attiva in un contesto dove lo sport  ha   valenza sociale ed educativa.