LE CORSE SU STRADA

LE CORSE SU STRADA

La corsa su strada ,  una parte dell’atletica leggera che dal 70 ad oggi  ha avuto una costante diffusione,  forse prevedibile ma non nei termini in cui oggi è diventata così diffusa e partecipata in tutto il mondo .

Non c’è domenica che sul nostro territorio non si disputi una gara di corsa su strada  per cui  sempre più  intensa  l’attività agonistica degli atleti Senior Master  della ASD Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Un settore quello dei Senior e Master  vero cuore pulsante di questa Associazione  con un ventaglio di atleti di età compresa tra i 23 ai 70 anni,  impegnati nell’arco dell’anno in corse campestri,  trial e soprattutto in  gare su strada  cha spaziano  dai 10 fino ai 100 km.

 

Nelle ultime due gare su strada a livello Regionale  ancora una volta non sono mancati podi e buoni  risultati  .

 

Nella16° edizione della Stracassero di Castelraimondo,   terza prova di corsa su strada valida per il  Gran Prix  Strada Master Marche 2018, quattro atleti Osimani sono riusciti ha classificarsi  nella top ten  nelle rispettive categorie di appartenenza.

Nella gara clou della manifestazione,  disputata sulla distanza dei 10 km, un  secondo posto assoluto  conquistato dall’atleta di punta del gruppo Massimiliano Strappato,  preceduto al traguardo dal vincitore portacolori dell’Atletica Recanati  Andrea Falasca Zamponi.

Ad impreziosire questo risultato il  5° posto di Corrado Lampa,  il 6°  di Emanuele Orlandoni e la 12° posizione della new entry Leonardo Quercetti  un giovane al suo primo impegno su di una  corsa su strada .

Nella categoria dei SM.55, la più partecipata continua la serie positiva con  il  1° posto di Doriano Bianchi, seguito dai suoi compagni di squadra Sergio Strappato  14°, Davide Staffolani 21° e Mario Luigi Labianca 28° posto.

Altri risultati importanti il 7° posto di Nicola Orazi nella categoria SM.35, Giorgio Giusti 35°  in quella dei SM.40, 25° Massimo Iachini nella SM. 45, e il 28° posto di Renzo Ruffini in quella degli over50.

Altre posizioni di alta classifica   sono state conquistate da  Gianfranc Pesaresi giunto 4° in quella degli SM. 60,  terzo gradino del podio per Sergio Martini in quella degli SM.65, e il 4° posto di Bruno Maceratesi  nella SM.70.

Ancora una volta non è mancato il primo posto di Chiara D’Alonzo categoria  SF.65.

 

Nella 18esima edizione del Giro dei 4 Ponti di Urbania,  gara del  Gran Prix Marche di Corsa su Strada Master, vinta dal marocchino Zitouni Youness dell’Associazione sportiva partenopea “Il laghetto”,   3° posto assoluto per  il fidardense  Massimilian Strappato portacolori del gruppo osimano per suo merito da tempo tra i migliori runnner marchigiani.

Nellal categoria di SM. 55  Sesto posto per Sergio Strappato  e il 16° di Mario Luigi Labianca due atleti questi da esempio per tutti gli altri,  sempre più presenti  in ogni gara di corsa su strada .

Gianni  Le Moglie