CAMPIONATI ITALIANI CROSS VIGILI URBANI

CAMPIONATI ITALIANI CROSS VIGILI URBANI

L’atleta Diego Frontini della Polizia Locale di Osimo conquista a Bari il titolo Italiano di Corsa campestre.

Con il 1° Cross “Terra di Bari”,  organizzato dal G.S.  Vigili Urbani di Bari si è svolto domenica scorsa l’annuale Campionato Italiano di corsa campestre riservato a  Gruppi Sportivi delle  Polizie Locali Italiane .

La competizione crossistica,  svoltasi nelle  parco naturale  circostante  la storica Villa Framarino, (BA) si e corsa su di un percorso  sterrato e prevalentemente pianeggiante dove hanno preso il via le due gare quella di 6 km  riservata  agli uomini e quella di 4 Km delle donne .

Nella gara maschile   non facile vittoria di Diego Frontini che  presa la testa della corsa sin dall’avvio imprimeva un forte ritmo alla gara,  che gli permetteva di guadagnare  un buon margine di vantaggio su tutti  gli altri.

Nell’ultimo km. di gara, il vantaggio si assottigliava ed era costretto a fare ricorso  alla sua esperienza  nel gestire al meglio le ultime risorse fisiche che gli permettevano di tagliare il traguardo per primo e con fair.pley  stringere la mano al secondo collega arrivato Alessandro Di Maio del G.S. Municipale di  Napoli e del terzo Nicola Peloso G.S. Municipale di Venezia.

A rappresentare il G.S. della Municipale di Osimo, non solo Diego  Frontini  anche il suo collega Nicola Ricci  che  al termine della gara riusciva a piazzarsi  in 14esima posizione.

In testa alla classifica generale la squadre quella  dei  ghisa Milanesi,  seguita al 2° posto dal G.S di Bari organizzatore della competizione, al terzo quella di Bologna  e un buon 7° posto per il G.S. della Municipale di Osimo.

In questo contesto sportivo non si può ricordare la figura di un personaggio storico del podismo Osimano , l’ex Comandante dei Vigili Urabani di Osimo  Carlo Nicoletti, anche lui come Diego  portacolori dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Lo sportivissimo Comandante  stimato per la sua serietà e professionalità   al tempo ottimo portiere di calcio, valente tennista e grande nuotatore che approdato all’atletica non l’ha più lasciata.

Ora  per Diego Frontini,  da tempo seguito e allenato da Daniele Caimmi,    come già di  recente passato  la Jesina Santini Simona e ancor prima per l’Osimano Gianni Le  Moglie che per meriti sportivi hanno più volte vestito la maglia azzurra della Nazionale Italiana,  con questo successo Diego Frontini è stato chiamato  a rappresentare la Nazionale Italiana  della Polizia Municipale ai prossimi Campionati Europei di Corsa Campestre 2019.

Gianni   Le Moglie