TOLENTINO HALF MARATHON

TOLENTINO HALF MARATHON

In una mattinata di  tiepido sole  con temperature di poco sopra lo zero,  dalla Piazza Centrale di Tolentino ha preso il Via la prima Edizione “Arena Challenge  Tolentino Half Marathon” .

Una classica corsa podistica su strada che oltre alla  mezza maratona era prevista una competitiva  di 10 km. ed una passeggiata non competitiva di 5 chilometri

Oltre 400 gli atleti partecipanti dei quali poco più di duecento hanno  preso parte alla  gara più lunga  dei  classici km.21.097.

A scrivere il nome sull’albo d’oro dei vincitori in questa prima edizione  della mezza maratona  Tolentinate Massimiliano Strappato dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, e  Denise Tappata della Sef  Stamura Ancona  in quella Femminile

Il fidardense  portacolori del team Osimano della Bracaccini   sin dai primi km. prendeva  la testa  della gara  con il solo Luigi Del Buono della Sef Stamura Ancona  l’unico  al momento a stargli dietro .

Al quinto km.   Strappato iniziava km  dopo km. a staccare i suo diretto avversario, e  progressivamente riusciva  ad accumulare un buon margine di vantaggio che gli garantiva di tagliare il traguardo in solitario con 2 minuti e 15 secondi di vantaggio su Del Buono e di 4 minuti sul terzo arrivato Gianni Di Furia Gruppo Podistico Amatori Teramo.

 A far da cornice  a questa vittoria ben 5 piazzamenti da podio  ottenuti dai suoi compagni di squadra con i due  1° posti  di Mattia Franchini   nella classifica dei  Senior Master 18 – 34  e l’altro dello specialista sulle lunghe distanze Francesco Carnevali  nella categoria SM.40 .

Altri due  secondi posti  sono  arrivati da Stefano Binci un master con la sua tanta passione del correre che lo porta ad essere sempre presente nelle gare campestri e corse su  strada,  e  della giovane atleta di alta classifica nella categoria master MF.35 Elena Quattrini che in questa occasione ha avuto la soddisfazione di salire  sul 2° gradino

Altrettanto risultato importante il terzo posto conquistato  da  Rosa Squadroni nella categoria delle SF.55.

A seguire il 10° posto di Sergio Strappato seguito al 25° da  Mario Luigi Labianca  entrambi nella categoria dei SM.55.

Nell’altra gara  competitiva corsa sulla distanza dei 10 km. vinta da  Gaim Tekia Semere della Eri Uisp Jesi,  conquista il primo posto nella categoria SM.60 Gianfranco Pesaresi .

    Gianni Le Moglie