FINE CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

FINE CORSI AVVIAMENTO ALLO SPORT

Alla fine del mese di Giugno   L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini  ha  festeggiato la chiusura dei  due Corsi dell’Attività Motoria Prescolare e quella  dell’Avviamento allo Sport

Momenti importanti di crescita educativo e fisico sportiva  per i  bambini e i ragazzini  partecipanti ai Corsi ,    ma  soprattutto una  accresciuta esperienza di tutto lo staff tecnico che li ha programmati e seguiti  dal primo  Settembre 2018 fino  al  termine  del mese di giugno 2019. 

Anche quest’anno questo gruppo di tecnici della  A.S.D. Bracaccini, come già fatto in passato, ha  continuato a  collaborare con la   Scuola Regionale dello Sport del CONI.

Una parteneship   importante  con i “ Centri CONI Orientamento e Avviamento allo Sport” che ha permesso  agli  istruttori dello Staff Tecnico, la formazione e il continuo  aggiornamento  nella pratica dell’insegnamento di attività  ludiche  motorie  multidisciplinari .

Strumento   importante  di questo  progetto  formativo è il “Test di Efficienza Motoria”,  studiato e prodotto dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI Nazionale  che all’inizio dell’anno   è stato  proposto a tutti  ragazzi del  Corso  ,  i cui   risultati misurati su una scala di valori  sono stati la  sintesi di una valutazione globale delle  capacità motorie di ogni singolo  allievo.

Quanto ciò  ha consentito allo staff tecnico di pianificare e programmare  l’attività  educativa motoria    per tutto l’arco l’anno  2018- 2019.

Diverse sono state le iniziative  e le attività svolte   che hanno  permesso  ai  ragazzini   di fare sport  divertendosi .

Nel periodo invernale  alcuni allenamenti si sono svolti al   Palaindoor di Ancona, si è partecipato   a gare promozionali di corsa campestre  , su pista e su strada e tanti variegati allenamenti su percorsi ricostruiti  negli spazi verdi del campo scuola di Atletica della Vescovara .

Altra bella esperienza sono stati   i 50 metri corsi tutti d’un fiato  lungo il Corso Mazzini di Osimo con la prima  Edizioni della  manifestazione   “Il più Veloce di Osimo” ,   che ha visto molti di loro  salire sul podio.

Con il Progetto  “  Gioco e Movimento ”,  dal  mese di Maggio il gruppo del Corso di attività Motoria prescolare  è stato integrato con altri bambini al quali è stata data la possibilità di ritornare  il prossimo mese di settembre.

A giusto finale di un anno pieno di impegni e di accresciuta esperienza non poteva che essere una piccola festa di chiusura dei Corsi,  avvenuta con la  presenza del presidente della ASD Osimana Alessandro Bracaccini il coordinatore dei gruppi Gianni Le Moglie, la responsabile  del corso di Attività motoria prescolare Barbara Turicchi, Diletta Vaccari, Caterina Paccamiccio, Davide Costanzo e Alessia Donnini.

Attori principali i bambini e  ragazzini accompagnati dai propri familiari  che sono stati   omaggiati  con   gadget e felpe con su la scritta “Per  gioco per Sport” .

Alla fine tanti abbracci e saluti ed un arrivederci per tutti a Martedì  3 Settembre al campo scuola di Atletica della Vescovara  per ricominciare tutti insieme una nuova avventura .

Gianni    Le Moglie