LA FESTA DI NATALE 2019

LA FESTA DI NATALE 2019

La Festa di Natale 2019, proposta dalla Scuola Regionale dello Sport del Coni e organizzata dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.

Siamo giunti al quarto anno dall’inizio di una  percorso formativo che  ha  sempre più coinvolto nel tempo il  settore dell’Avviamento dello Sport del sodalizio Osimano  con la Scuola dello Sport Regionale del Coni .

Una parterschips passata attraverso corsi di formazione dei ragazzi del gruppo dei tecnici che ha permesso alla A.S.D. Osimana di all’allargare i propri orizzonti e sentirsi parte attiva in un contesto dove lo sport  ha   valenza sociale educativa.

Ultimo in ordine di tempo La “Festa di Natale”,  un progetto  proposto alla fine di questa estate, ideato  per coinvolgere i ragazzi le famiglie e altre associazioni sportive del territorio limitrofo.

Una Festa di Natale che oltre ai ragazzini e ragazzine del Corso di Avviamento dello Sport  dell’Atletica  Bracaccini,  erano presenti un piccolo gruppo  di altri piccoli atleti della  A.S.D. Centro Taekwondo Conero .

Un modo  di fare “rete” al fine di  unire e condividere tra le due società le proprie conoscenze ed esperienze specifiche per costruire insieme un percorso di crescita educativa  sportiva  dei  giovani atleti.

 

Il pomeriggio è  iniziato con l’esibizione di tutti i   ragazzini,  che si sono cimentati su percorsi appositamente attrezzati,  con variate   difficoltà  rapportate  alla loro età   in linea con i principi del  corretto sviluppo motorio del piccolo atleta.

 

Sotto gli sguardi attenti e scrupolosi dei tecnici Barbara Turicchi, Gilda Nunziato e collaboratori Davide Costanzo e Alessia Donnini,  il “gioco e Sport”  è stato lo strumento  privilegiato che  ha saputo  motivarli  nel  tenere alto  il loro impegno .  

 

Non solo gioco e  sport di gran movimento ma anche uno  spazio dedicato   alla corretta  educazione alimentare e al sano stile di vita , a tal fine i  ragazzi  hanno avuto la possibilità di consumare su tavoli imbanditi fette di pane con olio di oliva doc,  crostate di marmellate,  varietà di frutta di stagione,  succhi di frutta e  bibite non gassate .

Alla fine dell’intenso pomeriggio  ad ognuno dei  partecipanti  sono state offerte felpe   e  materiale tecnico sportivo  Asciugamano in tessuto microfibra fornito dalla   s.n.c.   Galassi Roberto e Renzo  

Un gruppo quello della ASD Osimana composto da  50  bambini e  ragazzini che vanno  dai 4 ai 10 anni,  portato avanti da un gruppo di tecnici con  alcuni atleti più grandi.  “Per noi il buon comportamento e lo studio sono le cose più importanti”,  parole del coordinatore del gruppo il Tecnico Gianni Le Moglie ,  Poi  ovviamente c’è anche l’attività sportiva,  un valore aggiunto che aiuterà  concretamente a far crescere i ragazzi non solo fisicamente  ma anche come persone.

Gianni   Le Moglie