Tempo di Cross : se sei un runner che non teme la fatica e hai grinta da vendere, le Corse Campestri …… fanno per te !
La corsa campestre da sempre esercita un’attrazione particolare per tutti gli appassionati del mondo del running.
Correre al freddo, nel fango, sotto la pioggia, con la neve rende questo sport ancora più impegnativo ed affascinante ..
Piccole salite e discese, fango, buche, erba, foglie, ostacoli da superare impongono una maggiore applicazione di forza e comportano una maggiore tonificazione muscolare.
Il muscolo diviene più resistente a produrre forza con conseguente ottimizzazione della prestazione per cui risulta essere un ottimo mezzo di preparazione per tutta la stagione sportiva a venire.
Ed anche quest’anno è partita la stagione della corsa campestre Master 2018 con l’11° Cross di Senigallia è proseguita poi con il 7° Cross Città di Castelraimondo.
A questi due primi appuntamenti crossistici Marchigiani vi hanno preso parte, a ranghi ridotti, i master dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Entusiasmo, passione e disponibilità sono stati gli elementi che hanno contraddistinto un piccolo manipolo di atleti portacolori del team osimano della Bracaccini.
Nel cross di Senigallia, valido come 1° Prova di Campionato Regionale di Società Master Corsa Campestre, Il miglior risultato l’ha ottenuto Diego Frontini, che si è classificato al terzo posto nella categoria SM. 35, seguito al 6° da un’ottimo Lorenzo Papa, un runner che di gara in gara sta crescendo nei risultati.
21esima piazza per Michele Ulisse nella categoria SM.40, e 25^ posizione per il suo compagno di squadra Alessandro Romani in quella degli SM. 45.
Nella più partecipata categoria degli SM. 55, 10° posto per il deux machina del gruppo dei runner Osimani Sergio Strappato, seguito in 30esima posizione dell’onnipresente stakanovista della corsa Mario Luigi Labianca.
8° e 9° posto per la l’accoppiata Gianfranco Pesaresi e Renzo Pizzichini, dietro di loro al 16° posto Tarcisio Generi e al 25° Giuseppe Raponi. Nella categoria degli over 65, 5^ posizione di Sergio Martini.
A difendere i colori della Bracaccini in campo femminile Rosa Squadroni, giunta 6^ nella categoria delle SF.55 e al 13° posto Paola Pesarini categoria SF.45.
Nel secondo appuntamento svoltosi Domenica scorsa a Castelraimondo , nella categoria dei SM.55 l’accoppiata Stefano Binci e Sergio Strappato si migliorano nei risultati conquistando un 6° e 8° posto seguiti in 28esima posizione da Mauro Mancini.
20esima e 24esima posizione per Alessandro Romani e Massimo Iachini. Nella categoria degli SM.45.
Per la classifica finale a squadre punti importanti, sono arrivati dai runner over 60 con il 4° posto di Gianfranco Pesaresi, 9° Renzo Pizzichini, 10° Tarcisio Generi, 22° Giuseppe Raponi.
Altro 4°posto per Segio Martini in quella degli over 65 .
Buona la prova offerta dalla squadra femminile, che ancora una volta con il loro forte senso di squadra e il tanto impegno hanno ottenuto due 2° posti con Fiorisa Bonifazi SF. 55, Anna Rita Stefanini SF.60, 3° posto di Cristina Conti nella SF.50. Ricco Vincenza 5^ categoria SF.60 e il 7° per Rosa Squadroni in quella delle SF.55.
Ora non resta che attendere il 3° CROSS DEGLI ULIVI, valido come terza prova di Campionato Regionale di Società e Individuale di Corsa Campestre che si svolgerà Domenica prossima 21 Gennaio a Porto Potenza Picena (MC). Con la speranza che la squadra si presenti a pieno organico e ritorni nelle posizioni di alta classifica
Gianni Le Moglie