Due titoli Regionali e due quarti posti per gli atleti dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, che Sabato pomeriggio scorso hanno gareggiato al Campo di Atletica della Vittoria di Tolentino.
La manifestazione Tolentinate, posta in calendario Fidal era valida per l’assegnazione dei titoli Regionali di Società, individuali sui 10.000 metri Assoluti e Master, di 30 minuti di corsa Allievi e di 20 minuti per le Allieve.
Primo titolo Regionale di stagione per la Campionessa Italiana di Mezza Maratona Juniores, Azzurra Ilari che oltre a conquistare il titolo Regionale nella categoria delle Promesse nei 10.000 metri ha realizzato, con il tempo di 38 minuti e 07 secondi, il suo nuovo primato personale.
La ragazza Filottranese, studentessa universitaria di Scienze Motorie con la maglia dell’Atletica Bracaccini ha portato nella storia dell’Atletica Osimana i primi due titoli Italiani, al termine della gara Azzurra ha dimostrato soddisfazione per aver saputo gestire e distribuire lo sforzo per tutta la gara, ed ha così commentato “E’ sicuramente un buon inizio di stagione che oltre a rendermi fiduciosa nel suo prosieguo mi ha garantito il pass per la partecipazione dei prossimi campionati Italiani del 12 maggio a Ferrara. Il mio prossimo obbiettivo è quello di riuscire ad abbassare il mio personale nei 5.000 metri che mi garantirà la mia partecipazione ai prossimi campionati Italiani di Agropoli. Per il futuro sarà fondamentale trovare il giusto equilibrio tra gli allenamenti e i miei impegni di studio universitari. Non mancheranno sacrifici e qualche piccola rinuncia al mio tempo libero, per cui dovrò fare ricorso alla tanta buona volontà alla mia determinazione per vivere al meglio la mia passione per questo sport.”
Il secondo titolo regionale della giornata sui 10.000 metri è quello conquistato da Doriano Bianchi autentico dominatore in questo inizio di stagione nella categoria dei SM. 55 in tutte le gare su strada e su pista sin qui disputate.
Sempre su questa stessa categoria ottiene un buon quarto posto Sergio Strappato con un riscontro cronometrico sui 10.000 metri porrtati a termine in 43minuti e 59”
Pronostico rispettato nella gara clou quella riservata alla categoria dei Senior che ha visto il forte pistard Marchigiano della Sef Stamura Ancona Stefano Massimi prevalere sui due portacolori dell’Atletica Recanati Andrea Falasca Zamponi e Michele Belluschi. Alle spalle dei tre il rientrante Massimiliano Strappato che dopo uno stop invernale è ritornato da poco alle gare con passaggi regolari sui 3’15” al km ha chiuso la sua prova in 32’ e 30 secondi. Buone sensazioni e risultati in crescendo per Massimiliano che ben presto lo vedremo salire sul podio.
Nella categoria dei SM. Over 35, dominata da Luigi Del Buono, figlio d’arte di Gianni, grande campione del mezzofondo Nazionale e olimpionico degli anni 70 , un 6° posto per Nicola Orazi un’atleta master sempre presente in gare di fondo e mezzofondo.
Altro 6° posto per Leonardo Salvucci nella gara dei 30 minuti di corsa su Pista, riservata agli Allievi. Leonardo è riuscito a percorrere 8 km. e 63 metri, un riscontro cronometrico il suo che pone le basi ad una stagione agonistica in crescendo.
Gianni Le Moglie