La ColleMar-athon 2018 una corsa lunga 42,195 Km. cresciuta di edizione in edizione anche quest’anno ha fatto vivere, agli oltre 1600 partecipanti, un’esperienza unica non facile da dimenticare .
La gara con due disgiunte partenze avvenute in contemporanea dall’Arco di Barchi, e dal Comune di Mondavio ha attraversato gli antichi borghi medioevali di Orciano, S.Giorgio, Piagge Cerasa e S. Costanzo, per scendere giù verso le sponde dell’azzurro mar Adriatico di Fano.
Per la cronaca sportiva oltre alla classica maratona alla quale vi hanno preso il via 1.020 atleti , anche se er la prima volta era abbinata una mezza maratona con 600 atleti partenti.
Il primo atleta al finish line posizionato alla Rocca Malatestiana il marocchino Younnes Zitouni, dell’Asd Podistica Laghetto di Napoli, con il tempo di 2h. 27’38” con cavalcata solitaria dal primo chilometro, si è imposto con un notevole vantaggio di oltre 16 minuti sul secondo arrivato il senigalliese Cristian Carboni.
In campo femminile la Trentina Simonetta Menestrina con il tempo di 3’06’’21 si è imposta su Federica Poesini.
Presenti a questa manifestazione sportiva, tredici runners dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini due dei quali si sono cimentati nell’impegnativa prova dei 42,195 km. e tutti gli altri nella Half Marathon di km. 21.097.
Più che positiva la prova di una strafelicissima Tiziana Antonucci per essersi classificata 2^ nella categoria delle SF.50 con tempo di 4h.21’52” , e per aver migliorato di 14 minuti il suo personale ottenuto sempre su questa gara l’anno scorso. Prestazione la sua di buon auspicio in previsione alla sua imminente partecipazione alla 46^ edizione del Passatore, una corsa in linea di 100 km. che prenderà via alle ore 15.00 da Piazza del Duomo a Firenze con arrivo, per alcuni prima della mezzanotte e per molti altri il giorno dopo nella piazza centrale di Faenza
L’altro maratoneta del gruppo Osimano Davide Staffolani, con il tempo di 4 h. 28’44” si classifica al 52^ posto nella categoria dei SM.55 .
Buone le prestazioni per di tutti gli altri runners giallo neri Osimani partecipanti nella gara della mezza maratona, il cui risultato migliore è stato ottenuto dal più giovane del gruppo Emanuele Orlandoni con il tempo di 1h. 28’27”.
Salgono sul podio della Categoria SM.55, Stefano Binci quale vincitore e sul terzo gradino il rientrante Narcizio Giuliodori seguiti in 20^ posizione dall’infaticabile e onnipresente in tutte quelle gare dove c’è da soffrire Mario Luigi Labianca, e 30° posto per Alessandro Balzani
Poco fuori dal podio con due quarti posti Gianfranco Pesaresi nella categoria Over 60, e di Cristina Conti in quella delle SF.50.
Nella Categoria dei SM.50 Marco Bianchella 54°, l’over 70 Giuliano Boni 10° e Maurizio Borgognoni 83^.