La corsa su strada , una parte dell’atletica leggera che dal 70 ad oggi ha avuto una costante diffusione, forse prevedibile ma non nei termini in cui oggi è diventata così diffusa e partecipata in tutto il mondo .
Non c’è domenica che sul nostro territorio non si disputi una gara di corsa su strada per cui sempre più intensa l’attività agonistica degli atleti Senior Master della ASD Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Un settore quello dei Senior e Master vero cuore pulsante di questa Associazione con un ventaglio di atleti di età compresa tra i 23 ai 70 anni, impegnati nell’arco dell’anno in corse campestri, trial e soprattutto in gare su strada cha spaziano dai 10 fino ai 100 km.
Nelle ultime due gare su strada a livello Regionale ancora una volta non sono mancati podi e buoni risultati .
Nella16° edizione della Stracassero di Castelraimondo, terza prova di corsa su strada valida per il Gran Prix Strada Master Marche 2018, quattro atleti Osimani sono riusciti ha classificarsi nella top ten nelle rispettive categorie di appartenenza.
Nella gara clou della manifestazione, disputata sulla distanza dei 10 km, un secondo posto assoluto conquistato dall’atleta di punta del gruppo Massimiliano Strappato, preceduto al traguardo dal vincitore portacolori dell’Atletica Recanati Andrea Falasca Zamponi.
Ad impreziosire questo risultato il 5° posto di Corrado Lampa, il 6° di Emanuele Orlandoni e la 12° posizione della new entry Leonardo Quercetti un giovane al suo primo impegno su di una corsa su strada .
Nella categoria dei SM.55, la più partecipata continua la serie positiva con il 1° posto di Doriano Bianchi, seguito dai suoi compagni di squadra Sergio Strappato 14°, Davide Staffolani 21° e Mario Luigi Labianca 28° posto.
Altri risultati importanti il 7° posto di Nicola Orazi nella categoria SM.35, Giorgio Giusti 35° in quella dei SM.40, 25° Massimo Iachini nella SM. 45, e il 28° posto di Renzo Ruffini in quella degli over50.
Altre posizioni di alta classifica sono state conquistate da Gianfranc Pesaresi giunto 4° in quella degli SM. 60, terzo gradino del podio per Sergio Martini in quella degli SM.65, e il 4° posto di Bruno Maceratesi nella SM.70.
Ancora una volta non è mancato il primo posto di Chiara D’Alonzo categoria SF.65.
Nella 18esima edizione del Giro dei 4 Ponti di Urbania, gara del Gran Prix Marche di Corsa su Strada Master, vinta dal marocchino Zitouni Youness dell’Associazione sportiva partenopea “Il laghetto”, 3° posto assoluto per il fidardense Massimilian Strappato portacolori del gruppo osimano per suo merito da tempo tra i migliori runnner marchigiani.
Nellal categoria di SM. 55 Sesto posto per Sergio Strappato e il 16° di Mario Luigi Labianca due atleti questi da esempio per tutti gli altri, sempre più presenti in ogni gara di corsa su strada .
Gianni Le Moglie