Chi dirige e organizza l’attività di una Associazione Sportiva dilettantistica deve poter rispondere all’esigenza di fornire ai bambini, ai ragazzi, ai giovani un percorso educativo, motorio e sportivo il più completo possibile.
Dal fatto che non è lo sport che sceglie il bambino, ma è il bambino che sceglie lo sport, una risposta significativa a questa istanza è stata data dalle A.S.D: Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Team Nuoto Osimo e la Superbike Team Castelfidardo.
A tal fine queste tre A.S.D la scorsa settimana hanno organizzato, al Campo Scuola di Atletica della Vescovara, una mattinata di giochi di gruppo e attività sportive multidisciplinari.
Una iniziativa questa del “Giocare e fare sport insieme” a suo tempo condivisa e programmata con la Scuola dello Sport del CONI Regionale, con la quale queste tre Associazione Sportive Dilettantistiche collaborano da tempo .
La manifestazione, volta a promuovere e valorizzare la funzione educativa e sociale dello sport, ha visto coinvolti un centinaio bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni del Comune di Osimo e Castelfiadardo e 13 istruttori e tecnici impegnati nell’organizzazione e nella gestione dei giochi
Molteplici e varie le attività sportive svolte, attraverso postazioni appositamente attrezzate a Corse, staffette , Lanci, Salti, percorsi tecnici bici, scherma, calcio, basket, che per tutta l’intera mattinata hanno coinvolto tutti i ragazzi presenti .
Divisi in gruppi e per fasce di età, questi sportivi in erba hanno avuto la possibilità, divertendosi, di provare svariate attività sportive, ma soprattutto di avvicinarsi sempre di più verso la cultura dello Sport portatore di valori, quanto mai necessari in questo mondo giovanile che tende alla solitudine, e spesso dominato dagli incontri freddi e virtuali dei canali informatici .
Gianni Le Moglie