Domenica scorsa a Pontile di Fiuminata (MC) si è corsa la 41^ Edizione della Marcia dei 4 Ponti, un appuntamento di grande sport e di valore storico dedicato alla memoria dei due carabinieri Alfredo Beni e Alfredo Costantini
La titolata gara per la prima volta nella sua storia si è corsa su un tracciato di 10 km, ridotto rispetto alle precedenti edizioni in quanto resa valida per l’assegnazione dei titoli Regionali di corsa su strada assoluti, promesse e allievi .
Ad aggiudicarsi la gara Maschile, come da pronostico il pugliese Dario Santoro della Caivano Runners, che si è imposto con un minuto di vantaggio, sul marchigiano Andrea Falasca Zamponi, dell’Atletica Recanati.
Sul terzo gradino del podio il vincitore delle due ultime edizioni il campano Angelo Iannelli (Fiamme Azzurre), e dietro di lui a soli 12 secondi Massimiliano Strappato che si è fregiato del titolo di vice campione Regionale Assoluti.
In campo femminile dopo il successo ottenuto nel 2016, per la seconda volta si conferma ancora vincente, Azzurra Ilari che si aggiudica due titoli regionali quello delle Assolute e Promesse. Dietro di lei nell’ordine Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona) e Gloria Arena (Atl. Livorno),
La plurititolata Azzurra, che nel suo palmares conta due titoli Italiani di corsa su strada nelle categorie allieve e promesse, e una maglia azzurra, con i due ultimi scudetti ha raggiunto la quota di 27 titoli Regionali conquistati.
Altra prestazione convincente quella offerta dal giovane Leonardo Salvucci, classificatosi 12esimo posto assoluto, si è piazzato al primo posto nella categoria degli Allievi e scudetto Regionale anche per lui.
A questi ottimi risultati dei giovani atleti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .hanno fatto seguito altri successi e primi posti di categoria dei loro compagni di squadra del gruppo dei Master Osimani
Ancora una volta ennesima vittoria per Doriano Bianchi categoria SM.55, autentico dominatore quest’anno in gare di cross, su pista e su strada .
Insieme al Bianchi sale sul terzo gradino del podio il suo compagno di squadra Stefano Binci, seguiti dallo stakanovista della corsa Mario Luigi Labianca.
Nella categoria dei più giovani SM. 35 troviamo al 6° posto Diego Frontini, seguito all’8° dall’eclettico runner musicista Nik Orazi, e da Nicola Ricci.
Al 4° posto nella categoria Promesse troviamo Elia Manzotti di poco fuori dal podio.
Terzo posto nella categoria SM.60. di Gianfranco Pesaresi, e il 6° dell’intramontabile barbuto Sergio Martini, nella Categoria SM.65.
Per finire una bella giornata di sport ricca di risultati, non poteva mancare il primo posto di Cristina Conti conquistato nella SF. 50, e il secondo del veterano Giuliano Boni in quella dei SM.75.
Gianni Le Moglie