Il caldo e il periodo pre-vacanziero estivo hanno limitato la presenza di tantissimi atleti nella 13^ Edizione della Millepiedi Città di Cingoli, gara competitiva Fidal valevole per il Gran Prix Strada Master Marche 2018.
A questa classica corsa su strada, che per il tracciato gara e l’ottima organizzazione certamente meritava di essere molto di più partecipata.
Nella gara clou prevista sulla distanza di Km. 12.5, a prendervi il Via 194 atleti in rappresentanza di 47 Associazioni Sportive Dilettantistiche alcune delle quali extraregionali .
Come ogni altra manifestazione podistica domenicale, non sono mancati alcuni irriducibili runner del gruppo dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .
Dopo il successo ottenuto Domenica scorsa a Sarnano, arriva in questa gara di Cingoli la seconda vittoria assoluta di Giovanni Moretti dell’Atletica Recanati, e il buon quarto posto nella classifica generale dell’atleta del team Osimano un ex ciclista professionistico ed amico di Michele Scarponi Corrado Lampa, che sfiora per soli 20 secondi il terzo gradino del podio.
A salire sul gradino più in alto del podio assoluto femminile Azzurra Ilari che si è aggiudicata la vittoria con un vantaggio di oltre 2 minuti e 30 sulla seconda arrivata Laura Campelli del G.S. Giannino Pieralisi di Jesi.
Altri due podi sono poi arrivati dal settore master femminile con il primo posto di Cristina Conti nella categoria delle SF.50, e il secondo di Rosa Squadroni in quella SF. 55.
Quarto posto di categoria per Stefano Binci in quella degli over 55 che precede al traguardo per soli 10 secondi il suo più giovane compagno di squadra Michele Ulisse classificatosi al quinto posto nella SM. 40.
La coppia degli over green SM. 65 osimani si piazzano al 5° posto Sergio Martini e all’8° Valentino Carbonari.
Sempre in linea con la catena Appenninica, spingendosi giù, verso il vicino Abruzzo nella stessa domenica si è svolta la 7^ Ultra Maratona del Gran Sasso d’Italia.
Una gara corsa su di una striscia di asfalto di Km.50. completamente scoperta al sole cosparsa di salite e discese con un dislivello di 900 m. che ha attraversato il Parco Nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga.
A questa gara, non è mancata l’ultramaratoneta Antonucci Tiziana, che nel suo palmares quest’anno ha già portato a termine due Maratone sei ultramaratone, superiori ai 50 km. oltre alla 100 km del Passatore .
L’Osimana dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, ha concluso la sua fatica impiegando 6 ore 23minuti piazzandosi al 7° posto nella categoria delle SF.50.
Gianni Le Moglie