La Mezza Maratona del Piceno Fermano di particolare rilievo, che ha visto domenica scorsa prendervi il via oltre 350 atleti .
Una giornata afosa e di sole oltre a condizionare le prestazioni cronometriche dei partecipanti ha costretto anzitempo diversi di loro al ritiro.
Vincitore della gara maschile l’ Ucraino Vasyli Mateviychuk della Gabbi Ponteggi, un’atleta di valore internazionale con un personale di 2h.11 minuti in maratona, che nulla a potuto il miglior atleta marchigiano del momento Andrea Falasca Zamponi dell’Atletica Recanati, giunto alle sue spalle con tre minuti di distacco.
Nella gara femminile battuta d’arresto per la Marchigiana Simona Santini che dopo una lunga serie di vittorie è stata battuta dall’umbra Laura Biagetti dell’Athetic Terni
A questa importante manifestazione non sono mancati diversi atleti del settore senior e master dell’Atletica amatori Osimo Bracaccini .
Il miglior risultato cronometrico e di piazzamento è arrivato dalla filottranese Azzurra Ilari giunta 7^ nella classifica assoluta donne e terza nella classifica femminile Under 34.
E sempre dal settore femminile sono arrivati altri significativi risultati con il 2° posto di Cristina Conti nella categoria SF. 50, il 3° di Marilena Cesarini nella categoria SF. 45 e 4^ posto per Elena Quattrini nella categoria delle più giovani SF.35.
In campo Maschile il primo atleta osimano arrivato Stefano Binci cassificatosi al 7° posto nella categoria SF.55, e in questa stessa categoria la 40esima posizione di Mario Luigi Labianca .
Nella categoria SM.45, 14° posto di Alessandro Romani, seguito al 30essimo da Massimo Iachini.
Nella categoria dai 18 ai 35 anni 20esima posizione di Elia Manzotti, mentre Sergio Martini, un’icona del podismo Marchigiano, conquista il terzo gradino del podio nella categoria degli over 65.
Oltre alla mezza maratona nella stessa mattinata si è svolta una gara corsa di km. 10, vinta dall’ex pugile Marvin Perugini dell’Associazione Podistica Casette D’Ete , dove l’osimano Lorenzo Lana si è piazzato all’8° posto assoluto.
Gianni Le Moglie