Un gara dai grandi numeri, la Mezza Maratona di Foligno valida per l’assegnazione dei titoli Italiani individuali Assoluti, Promesse e Juniores.
Questa manifestazione Nazionale di alto contenuto tecnico ha preceduto i due prossimi eventi sportivi di Novembre, validi come prove di selezione ai prossimi campionati Europei di Corsa Campestre di Trieste e quello finale di Osimo
Gli oltre 1300 gli atleti partecipanti che hanno preso il via sin questa maratonina che si è disputata su di un tracciato gara che si è in gran parte sviluppato all’interno del centro urbano Folignate .
A vincere il titolo Italiano assoluto maschile Ahmed El Mazoury seguito da Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche ) e Alessandro Giacobazzi (Aeronautica).
In una gara di alto contenuto tecnico a vincere il suo terzo titolo Italiano l’intramontabile 42enne lombarda Valeria Straneo (Laguna Running) che si è imposta sulla favoritissima sua compagna di squadra Sara Dossena.
A questa gara femminile l’Atletica Amatori Osimo era presente con la due volte Campionessa Italiana di corsa su strada dei 10 Km. Allieve e di Mezza Maratona Juniores la Filottranese Azzurra Ilari, che si è classificata al 4° posto assoluto nella categoria Promesse.
Un risultato importante di poco fuori dal podio, che non appaga a pieno le sue aspettative ma che rimane pur sempre un buon risultato.
A difendere i colori Osimani In campo maschile, Massimiliano Strappato, che in questa occasione non è riuscito ad esprimersi al meglio ma che pur sempre il suo 38° posto assoluto, visto l’alto tasso tecnico dei concorrenti presenti a questa manifestazione, è da considerarsi un risultato più che positivo.
Oltre ad Azzurra e Massimiliano A questa Mezza Maratona hanno preso parte alcuni Master dell’Atletica Bracaccini che scorrendo la classifica generale assoluta troviamo Stefano Binci 6° classificato nella categoria dei SM.55, seguito in 65^ posizione Alessandro Balzani.
8° posizione per Valentino Carbonari nella SM.65 e il 6° posto di Giuliano Boni categoria SM. 70, e la 167^ di Maurizio Borgognoni categoria SM.45.
Nella categoria Femminile SF.50, dove era in gara la nostra Cristina Conti giunta 8^ , ha visto al primo posto Franca Fiacconi , un’atleta che rimarrà nella storia dell’atletica Italiana per essere stata la prima, ancora unica atleta italiana, a vincere nel 1998 la famosa Maratona di New York, a quel tempo seguita dall’indimenticabile Prof. Romano Tordelli, Cristina ha ottenuto un più che onorevole 9° posto in questa classifica .
La stagione agonistica delle gare podistiche sulle lunghe distanze non finisce qui per i runner dell’Atletica Bracaccini, continuerà nel prossimo mese di Novembre dove vedrà impegnati Matteo Pierucci nella 20^ Edizione della Maratona di Ravenna, Matteo Vaccarini a quella della 35^ Edizione di Firenze. Per non smentirsi Tiziana Antonucci, la stacanovista delle lunghe distanze, dopo aver portato a termine appena due settimane la Maratona di Parma prenderà il via nella più impegnativa 12^ ultramaratona di Salsomaggiore Terme valevole quale Campionato Italiano Fidal dei 50 Km .
Gianni Le Moglie