Alla fine del mese di Giugno L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha festeggiato la chiusura dei due Corsi dell’Attività Motoria Prescolare e quella dell’Avviamento allo Sport
Momenti importanti di crescita educativo e fisico sportiva per i bambini e i ragazzini partecipanti ai Corsi , ma soprattutto una accresciuta esperienza di tutto lo staff tecnico che li ha programmati e seguiti dal primo Settembre 2018 fino al termine del mese di giugno 2019.
Anche quest’anno questo gruppo di tecnici della A.S.D. Bracaccini, come già fatto in passato, ha continuato a collaborare con la Scuola Regionale dello Sport del CONI.
Una parteneship importante con i “ Centri CONI Orientamento e Avviamento allo Sport” che ha permesso agli istruttori dello Staff Tecnico, la formazione e il continuo aggiornamento nella pratica dell’insegnamento di attività ludiche motorie multidisciplinari .
Strumento importante di questo progetto formativo è il “Test di Efficienza Motoria”, studiato e prodotto dall’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del CONI Nazionale che all’inizio dell’anno è stato proposto a tutti ragazzi del Corso , i cui risultati misurati su una scala di valori sono stati la sintesi di una valutazione globale delle capacità motorie di ogni singolo allievo.
Quanto ciò ha consentito allo staff tecnico di pianificare e programmare l’attività educativa motoria per tutto l’arco l’anno 2018- 2019.
Diverse sono state le iniziative e le attività svolte che hanno permesso ai ragazzini di fare sport divertendosi .
Nel periodo invernale alcuni allenamenti si sono svolti al Palaindoor di Ancona, si è partecipato a gare promozionali di corsa campestre , su pista e su strada e tanti variegati allenamenti su percorsi ricostruiti negli spazi verdi del campo scuola di Atletica della Vescovara .
Altra bella esperienza sono stati i 50 metri corsi tutti d’un fiato lungo il Corso Mazzini di Osimo con la prima Edizioni della manifestazione “Il più Veloce di Osimo” , che ha visto molti di loro salire sul podio.
Con il Progetto “ Gioco e Movimento ”, dal mese di Maggio il gruppo del Corso di attività Motoria prescolare è stato integrato con altri bambini al quali è stata data la possibilità di ritornare il prossimo mese di settembre.
A giusto finale di un anno pieno di impegni e di accresciuta esperienza non poteva che essere una piccola festa di chiusura dei Corsi, avvenuta con la presenza del presidente della ASD Osimana Alessandro Bracaccini il coordinatore dei gruppi Gianni Le Moglie, la responsabile del corso di Attività motoria prescolare Barbara Turicchi, Diletta Vaccari, Caterina Paccamiccio, Davide Costanzo e Alessia Donnini.
Attori principali i bambini e ragazzini accompagnati dai propri familiari che sono stati omaggiati con gadget e felpe con su la scritta “Per gioco per Sport” .
Alla fine tanti abbracci e saluti ed un arrivederci per tutti a Martedì 3 Settembre al campo scuola di Atletica della Vescovara per ricominciare tutti insieme una nuova avventura .
Gianni Le Moglie