Va in archivio la 30 esima Edizione del Trofeo dei Comuni di Montegranaro, con la vittoria del Comune di Osimo, rappresentato in questa occasione dalla staffetta dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Seconda l’anno scorso, la Staffetta Osimana si è presa la rivincit con una bella quanto sofferta vittoria decisa negli ultimi metri a suo favore sulla staffetta di Sant’Elpiodio a Mare, seguita da quella di Porto Sant’Elpiodio, Comune di Ancona e Montegranaro.
Dodici i Comuni partecipanti a questa tra le più longeve staffette Regionali che nel suo trentennio di storia è stato il palcoscenico dei più forti atleti Marchigiani
Su di un tracciato cittadino di 1 km. ha schierato la squadra con quattro staffettisti uomini e una donna tutti residenti nel Comune di Osimo.
La prima a partire Alessia Donnini a seguire nell’ordine Lorenzo Lana, Davide Massaccesi, Davide Costanzo ed in ultima frazione il più esperto Mattia Franchini.
Una strategia di gara perfetta quella messa in campo dal tecnico Giuseppe Carbonari, che a visto la squadra dal quarto posto iniziale salire su fino al secondo posto e il resto l’ha fatto Mattia Franchini.
Caparbio e determinato, con un svantaggio di 50 metri dal primo frazionista, l’osimano a metà gara ha agganciato l’atleta elpidiense di testa e dopo aver rintuzzato un tentativo di allungo dell’atleta elpidiense ha lanciato lo sprint finale a 100 metri dall’arrivo, che gli permesso di tagliare per primo il traguardo e portare alla vittoria la sua squadra.
Oltre alla prima squadra L’Atletica Bracaccini ha schierato anche una seconda squadra tutta Femminile con Giada Moresi, Lucia Paolinelli, e dalle tre sorelle Badioli Camilla, Myriam, e Rebecca, che si è classificata all’11 ° posto nella classifica assoluta .
Gianni Le Moglie