Alla classica delle corse su strada internazionale “ La Strasimeno 2018” non sono mancati gli ultrarunner Osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini
La manifestazione giunta quest’anno alla sua 17° Edizione, negli anni è diventata un evento molto apprezzato e soprattutto molto partecipato dai runner che amano le lunghe distanze.
Circa 2mila gli atleti presenti al Lido Comunale di Castiglione del Lago, dove domenica scorsa hanno preso il via le 5 gare messe in programma.
Cinque gare tutte con distanze diverse, dalla più lunga la Ultramaratona di 58 km., alla Maratona di km. 42.195, per scendere più giù nel chilometraggio a quella di 34 km., una mezza maratona e per finire la 10 km. non competitiva .
Il freddo, il vento, le basse temperature, la pioggia caduta incessantemente per tutto lo svolgersi delle gare, fattori che hanno condizionato e reso le gare oltremodo organicamente più dispendiose .
A tagliare per primo il traguardo, della Ultramaratona del Parco del lago Trasimeno di 58 km. il 36enne Carmine Puccilli dell’Asd Atletica Santa Marinella, che ha chiuso la gara in 3 ore, 35 minuti e 6 secondi .
In campo femminile la vittoria è andata a Silvia Tamburi dell’Avis Perugia, con il tempo di 4 ore, 18 minuti e 51 secondi.
Un buon banco di prova è risultata questa ultramarotona, per l’ Osimano Francesco Carnevali, visto che nel prossimo mese di Maggio è sua intenzione prendere il via alla 100 km del Passatore. Il runner osimano dell’Atletica amatori Osimo Bracaccini ha terminato la gara in 5 ore 8 minuti e 8” classificandosi al 19° posto nella categoria SM.40.
Tiziana Antonucci una atleta con il virus delle lunghe distanze, si è approcciata a questa ultramaratona con la giusta determinazione per capire quanto potrebbe valere in una 100 km. Tiziana ha corso a 7 minuti al km e impiegando 6 ore 46’ e 29 secondi è riuscita a classificarsi 10^ nella categoria delle MF.50.
Nella gara dei 34 km vi hanno preso il via la coppia Cristina Conti e suo marito Stefano Binci e tagliato insieme il traguardo in 3h. e 8minuti
L’impegno e la partecipazione di Cristina e di Stefano in questa impegnativa prova va visto come tappa di avvicinamento alla loro prossima Maratona di Barchi del 7 maggio, ,
Sempre su questa stessa distanza il loro compagno di squadra Maurizio Fagotti con una leggera flessione nella parte finale gara, si è piazzato al 228° posto con il tempo di 3 h. 15’ 35”.
Mario Luigi Labianca iscritto nella maratona ha portato a termine la sua prova al 21 km.
Dalle ultramaratone alle classiche corse su strada dei 10 km. che nella 30^ Edizione della corsa podistica Pausolana di Corridonia, si è visto il rientro alle gare di Massimiliano Strappato. Buona la sua prova, in quanto giunto terzo assoluto è stato preceduto per soli 20 secondi da Campetti Marco e Falasca Zamponi Andrea dell’Atletica Recanati
Per Doriano Bianchi, ennesimo primo posto e conferma di essere tra i migliori atleti Over 55 Regionali . 12^ posizione nella categoria degli SM.45 per Massimo Iachini, e terzo gradino del podio per Rosa Squadroni nella categoria SF.55.
Comunicato Gianni Le Moglie