Anche quest’anno il vecchio stadio sportivo Comunale di Porto San Giorgio, ha accolto la 4° Prova del Campionato Regionale di Società di Corsa Campestre, riservata alle categorie Cadetti/e, Ragazzi/e, valida come titolo regionale staffette di cross 3×1000 e il Festival del Cross Esordienti.
A caccia dei sei titoli Regionali in palio sedici Società Sportive dilettantistiche Marchigiane che per l’occasione hanno schierato i loro migliori atleti del settore giovanile maschile e femminile .
L’Atletica Amatori Osimo nella categoria Cadette e in quella delle Ragazze era presente con due squadre femminili
E proprio con la squadra delle cadette composta da Mercanti Chiara, Giada Ceci e Camilla Badioli, è salita sul secondo gradino del podio .
Una prova di forte carattere quella offerta da queste tre ragazze che fino a tre quarti gara hanno lottato alla pari con l’Atletica Avis Fano Pesaro, che solo alla fine è riuscita ad avere la meglio sulle ragazze Osimane e conquistare il titolo Regionale a squadre ,
Una prova d’appello per la squadra delle Cadette Chiara Catena, Myriam Badioli e di Francesca Maione che per sopraggiunti problemi intestinali ha precluso alla squadra di lottare per la conquista di un piazzamento da podio .
In questa rassegna crossistica regionale erano inserite gare promozionali di contorno riservate alle tre categorie delle Esordienti A B C, che prevedeva gare su su distanze variabili di 400, 600 e 800 metri.
Nella gara dei 600 metri delle Esordienti categoria B, buone prestazioni di Giulia Catena e Clara Gigli, che sono giunte nelle primissime posizioni .
Questi risultati assommati a quelli ottenuti nella terza prova disputata a Villa Potenza di Macerata con l’8° posto di Giada Ceci, il 12° di Maddalena Barbini e il 16° di Chiara Mercanti , hanno fatto si che l’attuale classifica vede queste due squadre femminili Osimane nei primi posti di alta classifica .
Da evidenziare In campo maschile nella categoria degli allievi il buon 3° posto di Leonardo Salvucci ottenuto nella gara dei 4 km. giunto a soli i 12 secondi dal vincitore Josè Savorelli dell’Atletica Ama Civitanova.
Nei 3 km. di gara riservata ai Cadetti 15^ e 30^ per Alessandro Stura e Riccardo Salvucci .
Gianni Le Moglie