Due atleti Osimani Carnevali Francesco e Antonucci Tiziana, dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Sabato 26 Maggio prenderanno il via nella 46^ Edizione del Passatore .
Nel panorama delle ultramaratone internazionali una tra le più famose e conosciute è senza dubbio la 100 km. del Passatore.
Il suo tracciato caratterizzato da diverse ascese, tra queste i 913 metri sul l.m. del Passo della Colla, rende questa gara affascinante e oltremodo fisicamente impegnativa
Una gara che richiama sempre di più i tantissimi runners italiani e stranieri, che quest’anno hanno superato la quota di 3.000 atleti partenti.
Il Via verrà dato alle ore 15. da Piazza della Signoria di Firenze, con l’arrivo previsto a Faenza in Piazza del Popolo, dove prima della mezzanotte arriveranno i primi atleti più competitivi, mentre per molti altri la fatica terminerà alle prime luci dell’alba del giorno dopo nella Piazza centrale di Faenza .
Questa particolare corsa dove il corpo viene sottoposto a uno sforzo e logorio fisico incredibile e alle tante rinunce a del vivere quotidiano, viene spontaneo chiedersi perché tantissimi runners la vogliono e affrontare?
Molti la corrono per migliorare la loro prestazione, alcuni per avere una migliore visione di se stessi, altri per spingere la mente e il corpo verso il proprio limite, tutto potrà essere fatto ma sempre nel rispetto dello star bene.
Una competizione con tante incognite che si corre con le gambe, cuore e soprattutto con la testa nel caso che il corridore si accorgesse che la sofferenza sia eccessiva e che proseguire potrebbe recargli infortuni lunghi e difficili da recuperare, deve avere la forza e le maturità di fermarsi.
Insomma una bella impresa quella di affrontare il Passatore , dove vincere è un sogno per pochi ma per i nostri due emeròdromi dell’era moderna Osimani Carnevali Francesco e Tiziana Antonucci arrivare al traguardo, come per tanti altri loro compagni di viaggio, è una bella impresa.
In questi loro ultimi giorni dedicati al riposo e alla riflessione, poco prima della loro partenza, hanno così commentato:
Francesco Carnevali “Ci sono cose nella vita che non ti spieghi ma che vuoi a tutti i costi, cose che quando lo dici a gli altri ti rispondono “ma chi telo fa fare” ebbene i 100 km del passatore per me sono questo cioè un desiderio che ho da quando 7 anni fa ho iniziato a correre, una cosa che hai voglia di fare ma non riesci a capire perché la vuoi ma sogni di farla; spero che questo sogno si avveri sotto quel traguardo di Faenza dopo i 100 km di viaggio con altri ma soprattutto con me stesso.”
Tiziana Antonucci “ Un mese fa ero fortemente nervosa mi chiedevo se stavo facendo la cosa giusta. In quest’ultima settimana ho alternato fasi di paura a fasi di euforia, il tutto contornato da tante domande . Paura di non farcela paura di deludere le mie aspettative . Poi tutto svanisce nel momento in cui sogno il mio arrivo. Sto vivendo questa attesa silenziosamente con me stessa, ripensando ciò che ho fatto in questi due ultimi due anni .Perche se sai quantè bello ciò che aspetti , è bella anche la sua attesa ….Ed io so che qualcosa di stupendo mi aspetta il 27 Maggio .
In bocca a lupo ragazzi noi dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini siamo tutti con voi in questa bellissima avventura
Gianni Le Moglie