Iniziato l’anno agonistico e per gli atleti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, è arrivato il momento di calzare le scarpe chiodate e di appuntare alle maglie i pettorali gara da indossare nelle corse campestri e nei meeting al coperto di atletica leggera .
Nel 1° Meeting dell’anno, che ha ufficialmente aperto la stagione Indoor al Palaindoor di Ancona, Francesco Fantini nella gara dei 60 metri piani con il suo 7”47, si è piazzato al 42° posto assoluto nella categoria degli Junior ed ha realizzato il suo nuovo record personale al coperto .
Nella successiva gara sui 200 metri piani seppur riuscito a scendere sotto il suo personale, il suo risultato è stato invalidato da un giudice gara per una presunta, seppur lieve, invasione di corsia.
Sempre sulla stessa gara, dei 60 metri piani che ha fatto registrare un record di presenze con oltre 100 atleti partecipanti, il suo compagno di squadra Lorenzo Possanzini con il tempo di 8”03 si è classificato al 90° posto assoluto.
Lo stesso atleta in casacca giallo nera del team Bracacini si è poi cimentato nella prova del salto in Lungo, realizzando la misura di m. 4,27. Una misura distante da quella dei primi, che resta base di partenza nel prosieguo della stagione agonistica .
Un importante ritorno alle gare, del mezzofondista Diego Frontini, recente campione Italiano Vigili Urbani di corsa campestre titolo conquistato l’anno scorso a Bari, che ha voluto confrontarsi con i più giovani atleti mezzofondisti nazionali nella gara degli 800 m. piani.
Un buon risultato cronometrico il 2’09”10, da lui ottenuto che si è piazzato al 6° posto nella quarta batteria e primo nella categoria dei SM.40 .
Nel secondo weekend di domenica scorsa con un Palaindoor a spalti gremiti e con oltre 1.200 atleti provenienti da tutta Italia, nella gara dei 60m. piani con una lista di 130 partecipanti esordio positivo di Davide Costanzo, un’atleta che lasciato il calcio dilettantistico l’anno scorso ha deciso di passare all’atletica leggera .
Questa sua prima gara, vissuta con tanta emozione e di fronte a tanti atleti di blasonate squadre Italiane, ha chiuso la sua prova in 8”03 classificandosi al 37° posto.
Esordio positivo e importante esperienza per che ha permesso a Davide Costanzo e al suo tecnico Giuseppe Carbonari di conoscere le sue attuali potenzialità base di partenza per la sua crescita fisico sportiva.
A proposito dei 60 metri piani Domenica prossima 20 gennaio al Palaindoor di Ancona, sarà di scena il velocista delle Fiamme Gialle Filippo Tortu, autore l’anno scorso a Madrid di un’impresa storica quella di essere stato il primo italiano a scendere sotto i 10 secondi nei 100 metri con 9.99.
Tortu gareggerà nella gara dei 60 metri piani, alle ore 17.30 in batteria e alle 19.05 nella Finale .
Dalla pista in tartan dei 200 m. del Palaindoor di Ancona al 19° Cross Città di Urbania, valido come seconda prova di Società Master – Open di corsa campestre .
In una mattina fredda e soleggiata, con un campo gara per nulla fangoso, hanno preso il via le 4 gare in programma.
A sfidare il freddo e a testimoniare la grande passione del correre ancora una volta i due master Sergio Strappato e Rosa Squadroni hanno preso parte alla competizione gareggiando nelle loro rispettive categorie.
Nella Gara dei 6Km. riservata ai SM. 50 e 55 Sergio Strappato si è classificato al 12° posto nella categoria dei SM.55.
Nella gara di 3 km. riservata a tutte le categorie femminili Rosa Squadroni ha ottenuto un ottimo 2° posto nella categoria SF. 55.
Gianni Le Moglie