Nella mattinata di domenica scorsa ad Ancona si è corsa la 36ma edizione del Vivicittà.
Un corsa su strada Internazionale che ha coinvolto 38 città Italiane e 21 Estere e come da consuetudine alle ore 9.30, in contemporanea dai microfoni di Rai 1 Rai è stato dato il via .
Location dell’evento sportivo il piazzale antistante il mitico Stadio Dorico dove a prendere il via, oltre la 10km. competitiva, la passeggiata ludico motoria che ha invaso le vie del centro della città Dorica di bambini genitori e ragazzini , tutti a godersi una bella giornata di sole primaverile.
In campo maschile la vittoria è andata a Mattia Franchini dell’Atletica Amatori Osimo Bracacciniì.
Al femminile successo di Ilaria Sabbatini, (Atletica Avis Macerata) che si è imposta su Simona Santini (Atletica Brescia) e Lucia Burini (Sef Stamura Ancona).
Bella e incerta fino alla fine la gara maschile con un terzetto di atleti sempre in testa sin dall’avvio gara .
L’epilogo ad un km dall’arrivo, quando uno dei tre del gruppetto di testa Pietro Pelusi (Sef Stamura Ancona) accusava difficoltà a tenere il passo gara degli altri due Mattia Franchini e di Giovanni Moretti (Atletica Recanati).
Ed era proprio quest’ultimo che incrementava la sua azione , andava all’attacco.
A resistere al forcing del portacolori dell’Atletica Recanati , rimaneva l’osimano Mattia Franchini, che a 200 metri dall’arrivo lanciava lo sprint finale che gli permetteva di tagliare il traguardo con 6 secondi di vantaggio sullo stesso Giovanni Moretti.
Altra bella prestazione quela offerta dal giovane Leonardo Salvucci, piazzatosi al 9° posto Assoluto e 2^ nella categoria Allievi.
Non meno importati i tre primi posti di categoria di Doriano Bianchi Cat. SM.55, di Gianfranco Pesaresi in quella dei SM. 65 e di Bruno Maceratesi SM.75.
3° posto per Elia Manzotti, il 4° di Valentino Carbonari SM.70, il 5° Giuliano Boni cat. SM. 75 e il 7° e il 24° di Alessandro Romani e Maurizio Borgognoni nella categoria 45.
Alla 33^ Marcialonga della Liberazione di Porto Potenza Picena valevole come Gran Prix Strada Marche, svoltasi nella stessa mattinata il primo degli atleti in casacca giallo nera dell’Atletica Bracaccini a tagliare il traguardo Ulisse Michele classificatosi al 37° posto Assoluto e 6° nella categoria SM.40 , seguito in questa stessa categoria dai suoi compagni di squadra Emanuele Tomarelli 10° e al 27° Massimo Iachini . 16° David Staffolani Cat. SM. 55 e 18° Mauro Mancini Cat. SM.60.
Nella categoria dei SM.65 sale sul terzo gradino del podio Sergio Martini , al 9° posto Giuseppe Raponi.
Il gradino più in alto del podio femminile, riservato alla Cat. SF.55, va a Fiorisa Bonifazi, mentre il secondo lo conquista Chiara D’Alonzo nella categoria delle SF.65.
Gianni Le Moglie