L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini e l’Avis Osimo, importante alleanza per valorizzare le donazioni volontarie del sangue e la corretta educazione alimentare indispensabile nella vita dello sportivo donatore .
Una serata particolarmente interesse svolta presso la palazzina servizi del campo di Atletica della Vescovara che ha visto le due Associazioni Osimane impegnate sul fronte comune del promuovere stili di vita corretti e spirito solidale.
Ad aprire la serata il Presidente dell’Atletica Amatori Osimo Alessandro Bracaccini, organizzatore dell’incontro, che dopo breve introduzione ha lasciato spazio alla seduta .
Spunti di riflessione proposti dal Presidente della Sezione Avis di Osimo Matteo Valeri, sull’importanza del donare sangue, un atto di coscienza civica che dovrebbero fare tutti.
Chi pratica sport è un candidato donatore ideale perchè conduce una vita sana, che può donare sangue o plasma in sicurezza secondo una tempistica, concordata con i medici addetti alla selezione dei donatori. a seconda delle esigenze e impegni agonistici personali
Tematiche importanti sono state poi trattate nello specifico da Fabrizia Labianca responsabile del gruppo giovani Avis Osimo, che ha illustrato la composizione e funzioni del sangue presente nel circolo artero-venoso., la necessità di mettere in pratica alcuni accorgimenti nel praticare sport, anche a livello intenso, senza rinunciare al piacere della solidarietà.
Un momento di approfondimento scientifico sportivo è stato curato dal Maratoneta dietologo dott. Massimiliano Strappato, sulla giusta alimentazione dell’atleta prima durante e dopo la gara . I vari regimi alimentari da quelli proteica adatti a sport di potenza che permettono di perdere massa grassa e i lipidi che ritardano l’insorgenza della fatica quindi più adatti a sport di endurance, La corretta alimentazione per un sano stile di vita e quella più specifica dello sportivo nella consumazione di cibi a : colazione pranzo cena , e il supporto dei vari integratori sportivi prima, dopo e durante la competizione .
Non poteva mancare il tema sul recupero muscolare lo smaltimento della stanchezza fisica e la graduale ripresa degli allenamenti post maratona, alla fine trattati dal fisioterapista dott. Luca Marconi . che ha illustrato le varie patologie più frequenti del maratoneta e la prevenzione attraverso esercizi propredeutici con accorgimenti e consigli sulla ripresa dell’esercizio fisico .
Gianni Le Moglie