LA PRIMAVERA DEGLI ESORDIENTI

LA PRIMAVERA DEGLI ESORDIENTI

Un Sabato pomeriggio  di sport   all’Italico Conti di Ancona,  con   “ La Primavera degli Esordienti “  un avvenimento sportivo interamente dedicato a ragazzini dai 5 agli 11 anni,  

Una manifestazione sportiva di Atletica leggera   è stata la giusta occasione per passare uno splendido pomeriggio di sport e divertimento per tutti i ragazzini e  le loro famiglie,  che in questa occasione la tribuna coperta non è bastata ad accoglierle tutte.

Una rassegna giovanile che ha visto protagonisti tantissimi  mini atleti,  che hanno rappresentato  tutte e 5 le Provincie Marchigiane.

Nonostante  la loro giovanissima età si sono destreggiati  con grinta e vero fire play   in quattro specialità dell’Atletica  leggera dei  50 metri piani, il lancio del vortex, il salto in lungo e una prova di resistenza diversa per ogni categoria: dai 200 metri per i più piccoli della categoria C , 400 metri per gli Esordienti B e 600 per gli esordienti A.

Tra i 180 iscritti un gruppo  di ragazzini  del settore dell’Avviamento allo Sport dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini , i fratelli Giulia e Alessio Bucci, Edoardo Fabbietti, Lorenzo Magnoni, i fratelli Lorenzo e Angelo Colozzi, Leonardo Stacchiotti ,  Mattia Ravaglioli   e Tommaso Ravaglioli.  

Nel corso del pomeriggio si è  assistito a gare di lanci, salti e di corsa combattute e incerte fino al traguardo,   che hanno evidenziato buone qualità fisiche  di questi ragazzini,   con la tanta voglia di dimostrare le proprie capacità atletiche sono riusciti ad ottenere dei buoni  risultati in tutte e quattro  le specialità sportive .

Esperienza importante per tutti loro e  per il lavoro dello Staff tecnico che  dall’inizio dei Corsi dell’avviamento allo Sport dall’anno scorso   giorno dopo giorno sta facendo.

Per questi ragazzi un percorso sportivo polivalente  rivolto al miglioramento delle capacità fisiche e motorie attraverso un processo continuo di costruzione basato sulle  potenzialità che  ciascuno dei ragazzi è in grado di esprimere.

Importante è chi segue e  il luogo dove tutto questo dove si svolge,   è per questo che l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini da anni lavora e investe nella formazione del proprio  Staff tecnico che segue i corsi dell’Attività motoria prescolare e quello dell’Avviamento allo sport.

Un’organizzazione competente ed efficace garantirà a  questi ragazzi, che non hanno ancora dimostrato le proprie attitudini, di poter  essere valorizzati con la speranza che possano  continuare  nel tempo a praticare lo Sport dell’Atletica Leggera.

Gianni   Le Moglie