In una giornata illuminata dal sole ha preso il via dalla piazza centrale di Cortina la 20^ Edizione della Cortina-Dobbiaco Run.
Una corsa pienamente vissuta dai top runner e da tanti appassionati del trail che hanno voluto percorrere i 30 km. del tracciato di straordinaria bellezza della vecchia ferrovia che collegava, fino a 50 anni fa, Cortina d’Ampezzo con Dobbiaco.
Da annotare che per la prima volta sono stati squalificati 49 atleti sugli oltre 3200 partenti per essere partiti in una griglia migliorativa rispetto a quella assegnata in fase di iscrizione.
La cronaca sportiva ha fatto registrare ancora una volta l’ennesima vittoria di un’atleta degli altopiani Africani James Murithi Mburugu che oltre ad aggiudicarsi la gara si è preso la soddisfazione di stabilire il novo record del tracciato.
A dominare la gara femminile la sua connazionale Lennah Jerotich, che seppur vittoriosa non è riuscita ad abbattere il record ottenuto l’anno scorso dalla nostra Valeria Straneo.
Tra le tantissime maglie colorate schierate ai nastri di partenza di Cortina quella gialla dell’Osimano Lorenzo Papa dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Una gara la sua che seppur condizionata dalle non buone condizioni fisiche, ha chiuso la sua gara in 2h.14’31”, classificandosi al 121° posto assoluto e 15° nella più competitiva categoria dei SM. Over 35.
Prestazione cronometrica che non appagano il valore sportivo del runner osimano che al termine della gara si è proposto di riprovarci il prossimo anno .
Una gara, la Cortina-Dobbiaco Run, molto gettonata dai runner Marchigiani, a tal proposito giova ricordare la performante prestazione offerta dall’altro suo compagno di squadra Narciso Giuliododori, che nel 2015 chiuse la gara in 2h.01’ 02”, e salì sul gradino più in alto del podio nella categoria degli over 55.
Ed ora per Lorenzo un arrivederci alla Cortina-Dobbiaco Run dell’anno prossimo, e gli auguri a lui e la sua consorte che lo farà ben presto diventare papà, da parte di tutta l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Gianni Le Moglie