Una stagione estiva ricchissima di eventi e di proposte per i tanti runnner che vivono la corsa come competizione e tutti gli altri che hanno piacere del correre e della partecipazione .
E con questo spirito che la 2^ Sottopasso White Race di Vallefoglia di 10 km. è stata proposta al popolo della corsa, dove tutti i partecipanti hanno avuto la possibilità di correre al calar del sole su di un percorso suggestivo , con ristoro a base di frutta e un pasta party finale aperto a tutti!!
In campo maschile la vittoria è andata al 40enne marocchino Zitouai Youness tesserato con la podistica Campana “Il laghetto” un’atleta di tutto rispetto con diverse mezze maratone chiuse sotto 1h.05’. Al 5° posto della classifica generale assoluta l’osimano dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, Mattia Franchini e primo posto nella categoria dei SM. 55 di Doriano Bianchi .
Come da pronostico Martina Facciani, campionessa italiana di Maratona 2016 e maglia azzurra in Campionati Europei di cross e sui 10.000 m. della Calcestruzzi Corradini Excel , non ha avuto difficoltà ad imporsi su Ana Nanu atleta di origine Rumena un over 40 che sulla mezza nel 1994 a Bucarest stabilì il personale di 1h 12’ 20”
Alle spalle di queste due forti atlete Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini non ancora all’altezza dei tempi migliori, che per tutti i 10 km. della gara è stata seguita dall’altro suo compagno di squadra Nicola Meschini.,
Un buon terzo posto per Azzurra , che oltre al risultato ma soprattutto le sensazioni provate in gara le serviranno per intraprendere il giusto cammino che la porterà verso il pieno recupero fisico.
Nella manifestazione promozionale Sem – Run Junior di S.Elpidio di corsa su strada riservate al settore giovanile quattro primi posti dei ragazzi del settore giovanile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini .
Nella gara di 1.000 metri cat. Ragazzi 1° posto di Filippo Stura, nella Cat. Ragazze 1° posto di Maddalena Barbini. Nei 1.500 m. cat. Cadette il 1° e il 2° posto ottenuto nell’ordine dalle sorelle Badioli Camilla e Myriam . Nei 2.000 metri riservati agli Allievi 1° posto di Alessandro Stura .
Gianni Le Moglie