SIMONA SANTINI CAMPIONESSA ITALIANA CORSA SU STRADA

SIMONA SANTINI CAMPIONESSA ITALIANA CORSA SU STRADA

Ai Campionati italiani master  10 km di corsa su strada , individuali e di società  la Jesina Simona Santini,    dopo i  3.000 m.  del Palaindoor di Ancona conquista il suo secondo  titolo Italiano dell’anno.

Capitale dell’atletica Master Italiana, nella giornata di ieri  Paratico la piccola  località Bresciana  posta sulle rive del Lago d’Iseo.

A contendersi i 26 titoli Italiani in palio,  oltre 1.600 concorrenti provenienti da tutta Italia.

Su di un tracciato gara di 3,3 km.  reso oltremodo muscolarmente impegnativo da continui e ripetuti saliscendi da ripetersi tre volte,  a prendervi il  Via 415 atlete  e tra queste Simona  Santini  che a messo in campo la solita esperienza e la sua forte determinazione.

Per Simona un primo giro di studio  per poi spingere con più convinzione all’inizio del secondo. Una azione che le  permetteva di guadagnare 50 secondi su tutte le altre inseguitrici.

Un leggero calo fisico  a metà del  terzo  e ultimo giro accusava una leggera flessione che non le permetteva  di continuare a spingere.

Su di lei rinveniva  l’atleta di casa Eva Grisone (Atletica Paratico),   che riusciva a guadagnare una manciata di secondi, un forcing della Bresciana  non sufficiente  ad agganciare  la Simona Santini (Atletica Amatori Osimo Brcaccini) che  tagliava il traguardo a braccia  alzate con 28 secondi di vantaggio sulla sua avversaria.

si è trovata a fianco la 36enne bergamasca Sara Dossena atleta  Nazionale,   terza di sempre in maratona a livello nazionale con le 2h24:00, e  argento a squadre agli Europei di Berlino 2018.

Ad impreziosire la manifestazione la partecipazione della plurititolata Sara Dossena l’azzurra terza nella classifica halt times nella maratona a livello nazionale con le 2h24:00, che ritornata alle gare per saggiare lo stato di forma attuale non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi il titolo Italiano Master 35.

Risultati degli altri 4 atleti dell’Atletica Osimo  Bracaccini al 61 posto cat.SM.60 Sergio Strappato, 71° Giuseppe Raponi categ. SM.65, al 151esimo Mario Luigi Labianca e al 186° Mauro Bugari categ. SM.45.

 

Gianni Le Moglie