Venerdì 18 giugno in una serata umida e afosa è andata in scena la Strafoligno 2021, una gara di corsa su strada sui 10 km.
Schierati alla partenza 534 uomini e 155 donne e 90 società e gruppi sportivi tra questi a rappresentare l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini le due portacolori femminili Simona Santini e Azzurra Ilari .
In campo maschile si è assistita ad una gara tirata e incerta decisa negli ultimi 7oo metri dall’ascolano Stefano Massimi (Cus Camerino) autore di un forcing finale che gli ha permesso ti tagliare i traguardo per primo con il tempo di 30’18” con soli 3″ di vantaggio sul secondo arrivato Vincenzo Agnello (G.P. Parco Alpi Apuane) e di 7″ il keniano Simon Kibet Loitanyang (Ttx Fitnes S.S.D)
Tra le donne come da pronostico la favorita della vigilia si è facilmente imposta Federica Proietti (C.S. Aeronautica Militare). Un’atleta che veste maglia azzurra, pluri campionessa Italiana assoluta dei 3000 m. siepi allenata da Luciano Gigliotti ha chiuso a gara in 36’15”, relegando al 2° posto la romagnola Federica Proietti (Calcestruzzi CorradiniExcels) al terzo a soli 10 secondi la Jesina Simona Santini (Atletica Amatori Osimo Bracaccini).
Poco fuori dal podio al 4^posto la campionessa italiana dei 100km Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona) e 5° Azzurra Ilari non al massimo della forma ma pur sempre tenace e combattiva ..
Nella classifica generale un 3° e un 5° posto quello delle ragazze del team Osimo Bracaccini che in questo contesto hanno ben rappresentato la propria società fuori dai propri confini .
Gianni Le Moglie