Una Serata di festa per ” l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, durante la quale si è ritrovata con i suoi atleti, genitori, amici e simpatizzanti a festeggiare la chiusura dell’anno sportivo 2023.
Sul parterre delle premiazioni una carrellata di atleti tra questi Chiarina D’Alonzo, una veterana del mondo amatoriale Marchigiano premiata con un riconoscimento speciale.
La storia sportiva di Chiarina è iniziata negli anni 1980 quando giovane mamma accompagnava a gareggiare nelle corse su strada suo figlio tesserato per il G.S. Croce Gialla di Ancona.
In una delle tante gare del figlio “Forse fu per gioco o forse per amore” scocco la scintilla quella di avvicinarsi alla corsa su strada.
Pensato e fatto, senza ripensamenti acquistò un paio di scarpe adatte alla corsa, non certo le Nike Alphafly 2 di Eliud Kipchoge, e iniziò così a partecipare alle prime corse podistiche regionali.
Con passione e dedizione continuò a correre con la maglia dell’Atletica Amatori Avis Castelfidardo per poi passare nel 2001 nelle fila del settore Master femminile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Un’ingresso il suo avvenuto negli anni d’oro del team Osimano al tempo guidato con sagacia e lungimiranza dal Tecnico Giuseppe Carbonari che portò la squadra alla conquista di ben 3 titoli Italiani .
Nel 2002 nel meeting su pista a Roma arrivo il 1° Titolo Italiano di Società, seguito nel 2004 nei 10 km. su strada a Fiesole(FI) e l’anno successivo 2005 sempre sulla stessa distanza dei 10 km. a Massa Carrara.
Una squadra femminile di allora composta da nomi importanti da Sonia Cionna, Pompea Dambrosio, Roberta Giaccaglia, e da Fiorisa Bonifazi, Annarita Strefanini, Massera Renata, Vincenza Riccò, Lucia Fiordoliva, Giuliana Severini e Ivana Burini, atlete premiate con l’Apollino D’Oro
Da allora ad oggi gareggiando su strada in pista e nelle corse sui prati negli anni è riuscita ha collezionare tantissime medaglie e successi.
A livello Assoluto nel suo ricco palmares un bel Un 3° posto nel 2002 nei 10 km. su strada ai campionati Italiani di Porto Potenza.
Un 2° posto nel 2004 ai campionati Italiani di Mezza Maratona a Putignano (BA).
l 2° posto e vicecampionessa Italiana nella categoria SF.65. nella corsa su strada nel 2018 ad Alberobello .
Fino ad arrivare al 2023 nella categoria Over 70 quattro terzi posti al Palaindoor di Ancona nei 3.000m, 1.500m, 800 e 400 metri.
Altri 2 titoli Italiani nei 10 km. su strada a Canosa di Puglia e sui 5 Km. di Silvi Marina (TE),
Quarant’anni di intensa attività sportiva sempre alla continua ricerca di nuove motivazioni ma pur sempre con la consapevolezza di praticare la corsa con equibrio e rispetto della sua integrità fisica.
Saggezza cresciuta negli anni, grazie alle esperienze vissute ha saputo adattare allenamento e recupero per correre meglio e durare più a lungo nel tempo.
Ben sappiamo che già dal prossimo anno 2024 quando si ritroverà di nuovo sulla linea di partenza sarà pronta a prendere il Via, perché la corsa della vita alle corse, continua…………. buon viaggio Chiarina .
Gianni Le Moglie