Una vera e propria risorsa turistico sportiva la “20esima Mezza maratona dei Fiori” di San Benedetto che ha portato nella città rivierasca Marchigiana oltre 3.000 runner alcuni dei quali provenienti da fuori i confini Nazionali.
Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’Atletica Avis S. Benedetto, che insieme agli enti pubblici alle attività ricettive e commerciali locali sono riuscite a far crescere nel tempo in maniera esponenziale l’importanza di questa gara e il numero dei partecipanti .
La gara clou della manifestazione, sviluppatasi sul velocissimo lungo mare della Riviera delle Palme, ha visto trionfare il favorito della vigilia il keniano Kurgat Gideon Kiplagat ell’Atletica Virtus Lucca, che ha preceduto nell’ordine Dario Santoro campione italiano di maratona nel 2016 della Caivano Runner Italia, Doriano Bussolotto Atletica Potenza Picena, Francesco Raia Pod. New Catle e da Massimilano Strappato dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, seguito al 29 posto dall’altro Osimano suo compagno di squadra Lorenzo Benedetti e Matteo Vaccarini 52°
Nella categoria dei SM. 35 Lorernzo Papa 16°, Nicola Orazi 35°
Ottavo posto nella categoria SM.55, per Stefano Binci che ha chiuso la sua gara a soli 5 secondi dal suo personale, dietro di lui Sergio Strappato in 23esima posizione, Stefano Graciotti 46° e Mario Luigi Labianca 88°.
A seguire al 117° posto Massimo Iachini categoria SM.45. Emanuele Tomarelli 118esimo in quella dei SM.40, seguito al 132° Marco Bianchella .
Sale sul secondo gradino del podio Chiarina D’Alonzo nella categoria femminile delle SF.60 Nella categoria delle SF.50, 14^ Tiziana Antonucci che ha preso parte a questa mezza maratona come tappa di avvicinamento alla mitica 100 km. del Passatore .
A questa gara era abbinata una Stracittadina corsa sulla distanza dei 10 km dove erano impegnati Giorgio Giusti classificarsi al 35° posto assoluto e Tersilio Boccanera al 335°.
Chiuso il mese di Marzo con la Mezza Maratona di San Benedetto il mese di Aprile si è aperto con la disputata del 39° trofeo Podistico della Città di Senigallia di 10 km.
Per i colori giallo neri dell’Atletica Bracaccini con bella soddisfazione è giunto il secondo gradino del podio di Massimiliano Strappato, preceduto dal vincitore della gara l’Ascolano Stefano Massimi della Sef Stamura.
Massimiliano da poche settimane rientrato alle gare ha conquistato un ottimo secondo posto grazie al suo spunto finale che negli ultimi 500 metri che gli ha permesso di precedere sul traguardo per sei secondi Gianmarco Cecchini dell’Atletica Fabriano e lo Stamurino Diop Ousseynou Fall .
Più che buone le altre prestazione offerte degli altri suoi compagni di squadra che in questta stessa categoria hanno ottenuto il 16° posto Emanuele Orlandoni, il 20° Elia Manzotti.
Conferma ancora una volta leaderschips con l’ennesimo primo posto nella categoria degli over 55 Doriano Bianchi, dietro di lui al 4° posto di Stefano Binci, il 9° di Sergio Strappato, 26°Mario Luigi Labianca e 28° Mauro Mancini .
Buoni piazzamenti quelli ottenuti da Nicola Orazi 6° posto nella categoria SM.35, il 22esimo di Michele Ulisse in quella degli SM.40.
4° posto di Gianfranco Pesaresi nella SM.60 seguito al 13° da Giuseppe Raponi. Altro 4° posto di Sergio Martini in quella dei SM. 65. Nella categoria SM. 45 e 50esima posizione di Massimo Iachini e 63° Maurizio Borgognoni . 5° posto di Bruno Maceratesi e 11^ per Giuliano Boni in quella degli over 70.
Per le due atlete Femminili del Team Osimano della Bracaccini sale sul 2° gradino del podio Cristina Conti e 9° posto per Fiorisa Bonifazi nella categori delle SF.50.
Gianni Le Moglie