Una corsa su strada tra le più longeve della nostra Regione , la 43° Edizione della Marcialonga Lauretana, quest’anno resa valida come 6^ tappa del Gran Prix Master 10 km. su strada .
Una giornata uggiosa (Battisti docet) ha accolto gli oltre 450 infaticabili podisti che domenica hanno invaso il centro storico della Città di Loreto.
La manifestazione sportiva favorita da una temperatura ideale e sotto qualche rigenerante goccia di pioggia, ha visto trionfare il Foggiano campione italiano di Maratona 2015 Dario Santoro. (Caivano Runner).
Dietro di lui a soli 5 secondi è giunto il vincitore della mezza maratona della scorsa Domenica di Ancona Hajjy Mohamed (Atletica Cestenaso Celtic Druid) e il marchigiano dell’Atletica Recanati Falasca Zamponi Andrea.
In campo femminile la prima classificata è risultata l’Umbra Laura Biagetti (Athletic Terni), che si è imposta su Simona Santini (Atletica Brescia 1950) e Denise Tappata della Sef Stamura Ancona .
Anche in questa occasione la pattuglia dei 22 runner dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ha partecipato con entusiasmo conquistando il 10° posto Assoluto con Mattia Franchini dietro di lui al 27° posto è giunto Doriano Bianchi che si è aggiudicato il primo primo posto nella categoria SM.55.
Dietro di loro al 19° posto nella categoria Senior, si è piazzato Leonardo Quercetti un giovane promettente che proveniente dal nuoto, gara in gara sta sempre più avvicinandosi nelle zone di alta classifica, dietro di lui a soli pochi secondi è giunto Elia Manzotti piazzandosi al 2° posto nella categoria delle Promesse.
Nella categoria degli over 55, dietro al vincitore al Doriano Bianchi, sono giunti nell’ordine i suoi compagni di squadra Stefano Binci 4^, 27° di Mario Luigi Labianca 28esimo Mauro Mancini, 35° Davide Staffolani, e il .
Dopo il primo posto ottenuto nella gara di Domenica scorsa di Ancona Gianfranco Pesaresi nella categoria dei SM. 60 si è dovuto accontentare del 5° dietro di lui Giuseppe Raponi giunto 23°.
7° posto per nella categoria degli over 65 per Sergio Martini seguito al 10° dal suo compagno di squadra Valentino Carbonari.
Nella classifica di categoria dei SM.45 il 30° posto di Massimo Iachini, seguito al 56° da Maurizio Borgognoni.
Buon 2° posto dell’over 70 Bruno Maceratesi in quella dei SM. 70 e iln 6° posto dell’ancor più su SM.75 Giuliano Boni con il suo.
Nella classifica Rosa buoni i risultati ottenuti da tutte e quattro le rappresentanti femminili con l’ormai abbonata al podio Marilena Cesarini che sale sul terzo gradino nella categoria delle SF. 45.
Gianni Le Moglie