La prima edizione AXT Ascoli Xtreme Trail di Ascoli, una corsa podistiche estrema che ha portato tantissima atleti a far conoscere un nuovo modo di interpretare il trekking e il running.
In una domenica mattina umida ed uggiosa, (Battisti doget) con sprazzi di pioggia, che ha accolto e accompagnato gli ultratrailer impegnati a portare a termine questo endurance estremo .
Un trail quello Ascolano lungo 44 km, con 2.500 metri di dislivello positivo, che partito dal Forte Malatesta si e inerpicato su verso i picchi più alti delle montagne circostanti Ascoli per salire su fino a quota 1.800 metri di altitudine sul livello del mare.
Su di un tracciato gara particolarmente tecnico, in parte sviluppatosi su sentieri fangosi e scivolosi, il primo a tagliare il traguarso l’amalfitano, Giovanni Ruocco, con il tempo di 4h52’50”, dietro di lui lo jesino Mirko Fioretti e il bolzanino Guido Lori
Tra le donne la vittoria è andata alla lodigiana Giulia Magnesa in 6h19’17” dell’Atletica Casone Noceto che ha preceduto la triatleta locale Marina Valeria Coccia e l’anconetana Tania Tolentinati.
Insieme ai 114 atleti che sono riusciti a portare termine la gara l’Osimano Lorenzo Benedetti dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini.
Lorenzo, avvicinatosi da poco in questo tipo di gare estreme si è classificato al 15 Assoluto e 4° nella categoria degli over 35 , ha dimostrato di possedere buone qualità fisiche ma soprattutto di saper gestire la vera fatica in tempi prolungati.
Gianni Le Moglie