La pioggia non ferma il grande successo ottenuto Domenica scorsa dal 6° Cross della Valmusone , entrato a pieno diritto nel gotha delle corse campestri Italiane.
Questo avvenimento sportivo organizzato dall’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, era valido come seconda e ultima prova per la definitiva conquista delle maglie azzurre da indossare a Tilburg (Olanda) sede dei prossimi Campionati Europei di corsa campestre.
Campo di gara gli spazi verdi del Campo scuola di atletica della Vescovara dove su di un tracciato caratterizzato da continui cambi di pendenza, curve repentine e oltremodo appesantito dalla pioggia caduta per tutta la mattinata, gli oltre 700 atleti hanno preso il via nelle 14 Gare messe in programma.
Gare altamente tecniche e spettacolari dove nella gara clou della manifestazione, a visto cogliere una prestigiosa vittoria dal campione Europeo 2014 di maratona, Daniele Meucci del G.S. dell’Esercito.
L’atleta livornese allenato dal Marchigiano Daniele Caimmi, dopo aver controllato gran parte della gara a 2 km dall’arrivo presa la testa della gara si è involato verso la vittoria precedendo sul traguardo di 7 secondi Andrea Sanguinetti (Fiamme Oro), vincitore due anni fa del cross Osimo, e su Neka Crippa (Trieste Atletica) .
Ad imporsi in campo femminile la giovane veneta Francesca Tommasi portacolori del G.S. dell’Esercito che ha preceduto la sua compagna di squadra Christine Santi e Federica Zanne (Atl. Brescia 1950 ).
Tra gli atleti Marchigiani il miglior piazzamento il 25° posto ottenuto da Marco Campetti dell’Atletica Recanati, seguito al 28° da Gianmarco Cecchini dell’Atletica Fabriano seguito al 29° posto dall’atleta di casa Massimiliano Strappato, che ha preceduto nell’ordine i suoi compagni di squadra Emanuele Orlandoni 50°, Davide Massaccesi 51°, Lorenzo Benedetti 52°, e 56° Elia Manzotti.
Più che positiva la prova offerta da Leonardo Salvucci classificatosi al 10^ posto nella categoria degli Allievi, gara questa di alta qualità nei pretendenti calla vittoria che ha visto imporsi Alain Cavagna dell’Atletica Valle Brembana .
Tra le società marchigiane i risultati più importanti li ha ottenuti l’Atletica Avis Macerata che nella gara di cross 2 km. riservata alle donne, coglie un importante secondo posto con la Pesarese Eleonora Vandi, il 14^ di Ilaria Sabbatini e l’11° posto nelle under 20 con Ilaria Piottoli .
Dal settore femminile dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini è arrivato il 19° posto nella categoria Cadette di Chiara Mercanti, il 26° Maddalena Barbini e il 42esimo di Giada Ceci.
Nella categoria Allieve 19esima piazza di Alessia Donnini, il 20° di Letizia Cesaretti. Categoria Juniores 23^ Caterina Paccamiccio e 26^ Giada Moresi .
Categoria Cadette nell’ordine il 31° e 33esimo di Teresa Lanari e Myriam Badioli
Categoria Cadetti 28° Alessandro Stura.
Nella gare di contorno dove erano presenti diversi master della Bracaccini su tutti Lorenzo Papa con il 2° posto nella categoria SM.35. Nella categoria dei SM.40. 9° posto del Webmaster Michele Ulisse seguito al 14° dal suo compagno di squadra e di allenamento Emanuele Tomarelli.
Categoria SM45 24° Massimo Iachini, Categoria SM.55 4° Stefano Binci,13° Sergio Strappato, e 18 Davide Staffolani. Categoria SM.60 Renzo Pizzichini 6°, Giuseppe Raponi 10° e per chiudere, 2° posto di Bruno Maceratesi in quella degli over 70.
Nel settore Master femminile si è registrato il 5° posto di Elena Quattrini nella più competitiva categoria SF.35, il 3° di Cristina Conti in quella delle SF.50 e un 5° e 6° posto di Fiorisa Bonifazi e di Rosa Squadroni in quella delle SF.55
Nella gara che non ha fatto classifica tanti Esordienti del settore dell’avviamento allo Sport della Bracaccini.
Per questi ragazzini dai 6 agli 11 anni festa e tifo da stadio per loro dai tanti parenti amici e familiari assiepati lungo i 500 metri del percorso.
Gianni Le Moglie