La strada per Tilburg (Olanda), sede dei prossimi Campionati Europei di Corsa Campestre passa ad Osimo, con la 6^ edizione del Trofeo Valmusone.
Anche quest’anno sarà l’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, ad organizzare la seconda e l’ultima decisiva prova di selezione per la composizione della squadra Nazionale che il prossimo 9 Dicembre prossimo parteciperà in terra di Olanda alla rassegna crossistica Continentale..
Questo evento sportivo che si disputerà Domenica prossima 25 Novembre farà confluire ad Osimo i migliori specialisti del cross italiano dove avranno i l’ultima chance per giocarsi una maglia azzurra .
La corsa campestre, con il suo fascino e di antiche tradizioni, troverà il suo ideale palcoscenico all’interno dell’impianto sportivo del Campo Scuola di Atletica della Vescovara, ormai da tempo diventato un punto fermo dell’attività crossistica Nazionale .
La macchina organizzativa dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini e con tutto il suo entourage di collaboratori in questi ultimi giorni ha messo a punto una location degna di accogliere uno spettacolo sportivo di elevato spessore tecnico che verrà ripreso e trasmesso su vari canali televisivi .
Sabato scorso in conferenza stampa presso il Palazzo Comunale è stato presentato l’evento dal Presidente dell’Atletica Amatori Osimo, Alessandro Bracaccini, alle autorità convenute Sindaco della città di Osimo Simone Pugnaloni, Assessore allo Sport Alex Andreoli, Presidente Regionale Fidal Giuseppe Scorzoso, Presidente Regionale del Coni Fabio Luna ed Enrico Picchio Fiduciario Coni – vice Presidente Panathol di Osimo e ai vari rappresentanti dei Comuni della Valmusone .
“Un evento sportivo di altissimo livello ha così commentato Il Presidente Alessandro Bracaccini , quello che andremo a proporre che vede il campo scuola di Atletica della Vescovara, un palcoscenico ideale per ospitare questa manifestazioni di elevato profilo tecnico., che valorizza la città di Osimo e tutti quei Comuni della vallata del Musone con i quali in sinergia si è iniziata ed ancor oggi continua questa avventura.
Tutto ciò è stato reso possibile attraverso un lavoro certosino e con il forte senso di sacrificio dei nostri affiliati, collaboratori che negli anni ha fatto crescere questo evento, oggi riconosciuto a livello Nazionale e tra i più importanti del nostro territorio”
“La città di Osimo è particolarmente orgogliosa di ospitare un evento sportivo di simili dimensioni, si è così espresso il Sindaco Pugnaloni , dove atleti da tutta Italia si sfideranno nel circuito campestre disegnato presso l’impianto di atletica di Via Vescovara, un gioiello che tutti ci invidiano e che entro la prossima primavera sarà oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria.
Tutto ciò grazie ad un lavoro di squadra fra Comune di Osimo, Coni e Fidal l’impianto avrà l’omologazione per altri 14 anni, per far sì che continui ad ospitare competizioni di carattere Nazionale ed Internazionale, e sia punto di riferimento per tutte le società sportive della Valmusone.
Sono certo che la gara di domenica sia uno spettacolo da non perdere. Come nelle precedenti edizioni tantissimi saranno gli appassionati del settore che giungeranno qui ad Osimo a dimostrazione che lo Sport e turismo risulta ancora una volta un binomio vincente.
Lodevole l’iniziativa di coinvolgere oltre alla Lega del Filo d’Oro quale sponsor etico della manifestazione, i diversi Comuni limitrofi e le società sportive.
Uniti si vince”.
Assessore allo Sport Alex Andreoli Ancora una volta il Cross Valmusone, giunto alla 6° edizione, viene riconfermato prova di selezione ai Campionati Europei, a dimostrazione dell’ottimo lavoro organizzativo svolto nelle edizioni precedenti dall’Atletica Amatori Osimo. Non solo sport di alto livello; un valore aggiunto il coinvolgimento delle associazioni e dei Comuni limitrofi per la promozione della nostra città e delle bellezze del territorio circostante, e degna di lode la partnership solidale con la Lega del Filo d’Oro e con altre realtà cittadine che operano in ambito sociale. Ringrazio dunque la società tutta per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo importante evento sportivo ed auguro a tutti coloro che parteciperanno un buon divertimento ed una piacevole permanenza nella nostra città.
Che vinca il migliore!
Il programma tecnico prevede la prima partenza alle
Ore 9.00 Master SF. 35 ed oltre (km.3). a seguire poi alle
Ore 9.30 Master SM. 60 ed oltre (km.4).
Ore 10.05 Tutte le categorie dai SM. 35 fino a SM.55. (km.6).
Ore 10.45 Cadetti e Cadette (km.2).
Ore 11.00 Ragazzi e Ragazze (km.1,5).
Ore 11.10 Esordienti ( 500 metri) .
Ore 11.20 Promesse Femminili – Seniores Femminili ( km.7)
Ore 12.00 Promesse Maschili – Seniores Maschili ( km.10)
Ore 12.50 2km di gara per gli Assoluti e Assolute gara indicativa per la staffetta Nazionale.
Ore 13.00 Allieve e Juniores Femminili (km.4)
Ore 13.20 Allievi e Juniores Maschi ( km.6)
Gianni Le Moglie