La Stracivitanova una tra le più longeve manifestazioni podistiche su strada con i suoi 45 anni di storia, che ha visto quest’anno superare la soglia dei 3.000 partecipanti provenienti da tutta Italia, dei quali 762 hanno portato a termine la gara più lunga .
Oltre alla mezza maratona , erano previste una km.10,500 non competitiva, ed una passeggiata di 3,5 km.
Un vero peccato che la gara clou della manifestazione, classificata di livello Nazione, dai dati cronometrici rilevati dal garmin è risultata essere più corta dei classici 21.097,
Su questa gara , risultata perfetta sotto ogni punto di vista organizzativo, a livello di immagine ha pesato di molto l’inesatta misurazione del tracciato gara.
A salire sul gradino più in alto del podio della mezza maratona, il marocchino Marhnaoui Tarik (Enterprise Sport&Service) seguito dal keniano Kiyaka Dennis (Atletica Dolomiti Belluno) e dall’Abbruzzese ex olimpionico Alberico Di Cecco specialista di gare endurance della (Vini Fantini)
Al primo posto della classifica rosa l’atleta della Marà Avis Marathon Marcella Mancini, seguita al secondo posto da Simona Santini Atletica Brescia e al terzo dalla brasiliana Maria Bernadette Cabral.
Più che buone le prove offerte dai 22 atleti osimani dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, uniti nello spirito dell’amicizia e dell’appartenenza hanno conquistato due podi e 11 risultati da top ten nelle classifiche di categoria .
Il miglior risultato ottenuto il 9° posto assoluto del 29enne Mattia Franchini. Un’atleta che vanta un personale sulla mezza di 1h. 12’47” ottenuto all’età dei 19 anni. Una prestazione sportiva la sua di buon valore, in considerazione del suo rientro alle gare dopo 8 mesi di fermo.
Dietro di lui al 15° posto il suo compagno di squadra Matteo Staffolani . Nella classifica della categoria SM. 35. al 18° posto troviamo lo specialista di lunghe distanze Lorenzo Benedetti, che ha preceduto di soli 6 secondi il suo compagno di squadra e di allenamenti Lorenzo Papa giunto 7° . Un 6° posto nella categoria SM.40 di Francesco Carnevali .
Nella categoria SM. under 35 divisi tra loro da pochissimi secondi hanno tagliato il traguardo al 33° posto Elia Manzotti, 35° Matteo Pierucci e 37° Matteo Vaccarini.
Sale sul terzo gradino nella Categoria SM. 55 Doriano Bianchi, seguito all’8° da Stefano Binci, 51° David Staffolani e 62° Mario Luigi Labianca . Nella categoria dei SM.40 Mauro Bugari 93°. Categoria SM.45, 32° posto di Alessandro Romani , 104° di Massimo Iachini e il 122° di Maurizio Borgognoni. Due 8° posti di Gianfranco Pesaresi Categoria SM.60 e di Sergio Martini in quella dei SM. 65. A livello femminile ancora una volta a tenere alta la bandiera dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini Elena Quattrini giunta al 7° posto nella categoria delle SF.35. Cristina Conti 6^ nella categoria SF.50 e il secondo posto di classifica e di podio per di Chiara D’Alonzo.
Nella gara non competitiva di km.10.500, con 674 atleti schierati alla partenza, il primo a completare la gara Doriano Bussolotto Atletica Potenza Picena, dopo la 30esima posizione in ordine a seguire Francesca Capobelli, Gelli Mauro, Pizzichini Renzo , Mancini Mauro, Raponi Giuseppe e Boccanera Tersilio
Gianni Le Moglie