L’Atletica Amatori Osimo Bracaccini, sempre più impegnata nella divulgazione dello Sport giovanile, ha portato al centro di Osimo l’evento “Il più veloce d’Osimo”.
Una manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale, resa possibile attraverso la collaborazione dei tre Istituti Comprensivi Osimani : Fratelli Trillini, Bruno da Osimo e C.G. Cesare.
Un evento alla sua prima edizione che ha visto la partecipazione di oltre 160 studenti osimani che insieme ai loro genitori fratelli e familiari hanno creato un clima di festa e allegria contagiosa su tutto il pubblico assiepato alla partenza, che li ha applauditi e incitati per tutta la serata .
Location della manifestazione il decumano della città di Osimo il Corso Mazzini dove ininterrottamente dalle ore 20,00 alla mezzanotte hanno preso il via una serie di batterie corse sulla distanza dei 50 metri.
Ad aprire l’evento la prova riservata alle bambine delle scuole materne che ha visto arrivare per prima sul traguardo Agata Crea, seguita da Giulia Delfini e Alice Lalla, mentre in quella riservata ai maschietti il primo è risultato Tommaso Cardinali, dietro di lui Andrea Mariani e Pierluigi Sasso.
Il più veloce d’Osimo della 1^ e 2^ classe della scuola primaria Edoardo Fabbietti seguito da Alex Podda e Preciutti Alessio, in quella femminile a primeggiare Asia Raccuglia 2^ Maria Sturari e 3^ Giulia Paoloni .
Nella seconda serie di gare riservate ai ragazzi della 3^ e 4^ classe maschile il 1° è risultato Francesco Marini seguito da Pietro Cristicchia e Tommaso Valeri. Mentre in quella femminile la 1^ è stata Asia Zoppi , 2^ Sara Sturani, e 3^Alice Vissani.
A seguire la partenza riservata dei ragazzi della 5^ Classe Primaria e quelli della 1^ classe delle Medie , 1° Nicola Marconi, 2° Matteo Marini, 3° Mattia Montesi. La più veloce nella gara al femminile Giulia Bucci seguita al secondo posto da Ines Todomes, 3^ Besile Zenusi.
Nella ultima serie riservata ai ragazzi delle classi 2^ e 3^ delle scuole secondarie al primo posto Alessandro Tomarelli seguito da Michele Gazzellini e da Filippo Luna .
Tra gli Istituti Comprensivi con il più alto numero dei partecipanti è risultato il Bruno da Osimo con 55 iscritti, seguito dalla Caio Giulio Cesare con 45 e dalla Fratelli Trillini con 25 .
Presenti alle premiazioni il Presidente della Società organizzatrice Alessandro Bracaccini, il Presidente del Panathlon Sezione di Osimo Gianni Chieti e il Presidente del Coni Marche Fabio Luna.
Alla fine applausi e Coppe per tutti e tre gli Istituti Comprensivi, materiale tecnico sportivo ai primi cinque atleti di ogni categoria, ed a tutti un attestato di partecipazione ed a scelta un gelato offerto dal Bar del Corso .
L’intera serata sportiva ripresa dall Starting Blok verrà trasmessa sul palinsesto del canale 11 Tvrs Marche, Giovedi ore 21,40 in coda alla gara podistica la Stramacerata.
Gianni Le Moglie