La Palermo International Half Marathon, prova unica per l’assegnazione dei titoli Italiani Individuali di Mezza Maratona, categorie Maschile e Femminile Assoluti, Promesse e Juniores.
Alla caccia delle conquista delle ambite otto maglie tricolori in terra della Sicilia 158 Società sportive presenti con 911 atleti partecipanti
Un autentica apoteosi per l’atleta di casa la Bagherese Anna Incerti delle Fiamme Azzurre campionessa Europea di Maratona, che per prima ha tagliato il traguardo con il tempo di 1 ora 14′ 09” dietro di lei a 40 secondi, l’altra corregionale Federica Sugamiele della Caivano Runners, giovane promessa dell’atletica nazionale, che alla sua prima gara sui 21,097 , 3^ la maglia azzurra Sara Brogiato dell’Aeronautica.
Primo titolo italiano tra gli uomini, per Nekagenet Crippa, della Trieste Atletica, fratello del più conosciuto Yeman (che recentemente ha battuto il record italiano di Antibo sui 10.000 m.) Nekagenet oltre al titolo ha stabilito il primato personale in 1 ora 5′ 15” . Dietro di lui a 5 secondi il campione uscente Ahmed El Mazoury dell’Atletica Casone Noceto e Daniele D’Onofrio delle Fiamme Oro.
A rappresentare le Marche nella categoria delle Promesse Azzurra Ilari dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini. Azzurra non al top delle condizioni fisiche, ha voluto comunque prendervi parte.
Nella Categoria riservata alle Promesse, vinta dalla siracusana Alessia Tuccitto, Azzurra ha sfiorato il podio piazzandosi al 4^ posto assoluto .
Un buon piazzamento il suo, ottenuto su di un percorso ondulato con un dislivello di 200 m.l e con una temperatura più estiva che autunnale, una gara che la ragazza filottranese ha così commentato “ Un percorso ostico e molto muscolare dove per me l’obbiettivo non era il risultato cronometrico, ma quello di conoscere le mie attuali condizioni. Uscita da un paio di mesi, dopo un lungo periodo caratterizzato da infortuni, ho iniziato ad allenarmi regolarmente costatando il progressivo miglioramento della forma fisica. Pertanto mi ritengo soddisfatta della mia prestazione, che mi ha dato più sicurezza e fatto capire che la strada intrapresa è quella giusta, con la consapevolezza di poter affrontare al meglio la prossima stagione sportiva”.
Di Gianni Le Moglie