La “Mezza maratona Città di Ancona”, una classisica inserita nel calendario Nazionale della FIDAL, che domenica scorsa dalle vie centrali della città è risalita su verso la provinciale del Conero quella che viene definita tra le più suggestive e panoramiche strade della nostra Regione.
Più di 2.400 i partecipanti che oltre alla mezzama maratona hanno preso parte alla 10 km e alla stracittadina di 4 km non competitiva, al Nordic Walking, e alle tante gare di contorno riservate ai più piccoli.
Risultati sportivi importanti sono arrivati dalla gara clou di km 21.097, con la vittoria in campo femminile di Marcella Mancini, un’atleta over 45, che ha riscritto per la terza volta consecutiva il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione e stabilito con il tempo di 1h23’46” il nuovo record della gara .
Dietro di lei a 22” secondi la generosa l’atleta di casa Denise Tappatà e 3^ Francesca Bravi della Grottini Team.
Altrettanto bella quanto combattuta la prova maschile, dove Giovanni Moretti (Atl. Recanati), ha tagliato per primo il traguardo con vantaggio di 11” su Luigi Gramaccini (Parmarathon), e al terzo pluri medagliato master over 45 Luigi Del Buono.
A tenere alti i colori giallo neri dell’Atletica Amatori Osimo Bracaccini ancora una volta Mattia Franchini che piazzatosi al 5° posto assoluto, e 3° nella categoria Senior.
Sempre su questa stessa categoria, il 14° posto del suo compagno di squadra Emanuele Orlandoni, 19° Matteo Vaccarini, 23° Elia Manzotti. Nella cat. SM. 40 Mauro Bugari 57°, Alessandro Romani 10° cat. SM. 45.
Nella cat. degli over 45, 2° posto per Doriano Bianchi, 18° David Staffolani, il 28° di Mario Luigi Labianca. Terzo posto di categoria di Gianfranco Pesaresi nella Over 65 e il 18° di Andrea Renzi in quella degli over 60.
Reduce dalla mezza maratona del Londra, Valentino Carbonari si piazza al 3° posto nella cat. SM.70. L’unica rappresentante rosa del team Bracaccini Rosa Squadroni è giunta 4° in quella delle SF.55.
Gianni Le Moglie